• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bucherelli su foglie di azalea

Gio

Aspirante Giardinauta
Qualche sfrontato si permette di lavorare a merletto sulle foglie della mia azalea (bisogna pure capire: le mercerie in questo periodo sono tutte chiuse per ferie!).

Si tratta di buchettini piccoli e regolari: quasi davvero un lavoro di merletto, su tutto il tessuto della foglia, con risultato decorativo.
Ho fatto una ricerca fra i msg. vecchi, ma pare che sia la prima volta che questo problema viene posto. Non si tratta di morsi di lumache, (né di micio), ma di piccoli ed accurati interventi di traforo.

Ho a disposizione un insetticida e fungicida spray della COMPO e una confezione di OMIFAN della FITO a base di permetrina, consigliato in particolare contro afidi (ma non vedo afidi né sotto le foglie, né alle ascelline dei rametti), contro bega verde del garofano, contro aleurodidi.
Come difendermi? Grazie. Giovanna
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao cara Gio, credo si tratti di quegli insetti simili alle api, per saperne di più prova a fare una ricerca digitando " buchi rotondi nelle foglie di rose "!
Baciotti!
 
Alto