• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Brunfelsia calycina, qualcuno la coltiva ed ha testato la rusticità?

R

riverviolet

Guest
Le indicazioni in mio possesso parlano di min 2°, ma mi piacerebbe sapere se qualcuno con clima mite la coltiva all'aperto proteggendola magari un po'.
Questa è la pianta, e, per chi non la conoscesse la descrivo.
E' una solanacea, porta fiori viola che con l'andare del giorno diventano bianchi e sono intensamente profumati.
5288s.jpg

Eltuena

Guru Giardinauta
Io ce l'ho da quest'estate. Ancora non la conosco direttamente e per paura, da qualche giorno, l'ho riparata in veranda. La mia, da subito, ha mostrato un problema alle foglie. Non sono più belle verdi e uniformi, ma macchiate di giallo e poi, non è cresciuta più di tanto. Ho i visto solo i fiori che erano in boccio quando l'ho comprata, poi niente più. L'ho tenuta a mezz'ombra e l'ho bagnata regolarmente. Tu come la curi?

R

riverviolet

Guest
Grazie Markino :love_4:, allora ho già il posto adatto a lei.
Non è bellissima?
La chiamano anche ieri-oggi-domani, per via del cambiamento nel colore dei fiori, grandi e meravigliosi e le talee radicano in 20-30 giorni.

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
è una pianta non rara al sud (da me non ci sono stati mai problemi) e anche nella riviera ligure, Traudi la coltiva credo da anni e potrà sicuramente dare ulteriori indicazioni sul comportamento in situazioni climatiche più vicine alle tue.

F

frensy979

Guest
talea....

riverviolet ha scritto:
Grazie Markino :love_4:, allora ho già il posto adatto a lei.
Non è bellissima?
La chiamano anche ieri-oggi-domani, per via del cambiamento nel colore dei fiori, grandi e meravigliosi e le talee radicano in 20-30 giorni.

beh Sonia, compri sempre bellissime piante, brava!!! :hands13:

....e soprattutto abbiamo quasi sempre gli stessi gusti, quindi qui mi tocca chiedere per forza almeno una taleuzza :ciglione: , o al limite il nome del vivaio di dove l'hai presa, perché io qui non l'ho mai vista :( .

E poi visto che i miei balconi stanno diventando troppo ordinati, ho bisogno di altre piantine se no che giungla sarebbe....:lol:

Allora me la spedisci una taleina?.....grasie tesoro :love_4:

E quand'é che ci vediamo per andare per vivai?....dai dai....:food:

Io sabato vado a girare 2/3 vivai, tutti nei dintorni di Lavagna/Carasco: 1 é il solito all'uscita dell'autostrada di Lavagna, un altro é vicino all'ipercoop di Carasco e l'ultimo é sempre a Carasco e si chiama "Centro Bambù Italia"......vado a vedere quale tipo di bamboo potrei prendermi :D.....hihihihihi.....

Mi porto dietro il mio fidanza.......vieni anche tu? (e la tua famiglia ovviamente, se possono e ne hanno voglia...).....e dai vieni su.....cosi mandiamo tuo marito e il mio amore a fare un giretto e noi ci gustiamo le piantine.....:ciglione:

Fammi sapere......anche per la taleuzza, grazie cara :love_4:

Fra

R

riverviolet

Guest
Ammore Frensy ti prometto che un giorno lo faremo quel girozzolo, ma non adesso, devo darmi una calmata e risparmiare per l'Euroflora o mio marito a buon ragione mi trita.
Queste piante sono state una ghiotta opportunità e non ho potuto resistere, ma edvo seriamente autocontrollarmi.
Quando arriva la pianta, vedo in che condizioni è, e se è possibile far già talea, nel caso di mando un mp e ti chiedo i dati.
Interessa per caso anche la bignonia capreolata?
big-cap-flo.JPG

Ho preso anche lei, ma è una bestia di quelle feroci, e rischia di sdradicartelo il balcone eh?

Le piante sono in viaggio, quando arrivano ti faccio sapere.

Pietro, grazie infinite, sei sempre prezioso. :love:

Markino

Giardinauta Senior
Che bella.... questo rampicante non lo conoscevo!!!
Ho trovato che va bene anche per le zone 6 USDA.... quindi anche a me!
Mi puoi dare qualche informazione in piu'. posizione, fioritura, terreno....
Grazie!

R

riverviolet

Guest
Per Eltu: scusa non avevo visto la tua replica. Come hai letto io non coltivo ancora la pianta, è partita oggi e penso che la vedrò venerdì, ma a giudicare dalle info sul web, è un apianta che regge anche sotto lo 0°, quindi io la cotiverò o in piena terra o in vaso, dato che vuole terra acida e no cresce oltre il metro.
Ho letto che è un sempreverde e che vuole stare all'aperto o reagisce in malo modo.
Manderò un MP a Traudi che la coltiva e le chiedo di postare su questo tread come se la cava da lei.

Per Markino: la Bignonia capreolata ho letto che soporta temperature fino ai -15°, molto vigorosa e rampicante, dai fiori spettacolari e profumati.
In alcuni punti del web ho letto che è una semisrmentosa a viticci. Terra umida, ma ben drenata, senza particolari condizioni.
Io conto di farla crescere così:
2002Bignonia_capreolata_helen_Fredel.jpg

Questa è però la varietà Helen Fredel

R

riverviolet

Guest
Scusa Mrkino, mi sono dimenticata l'epoca di fioritura da te richiesta: 5-6-7, ma forse a clima mite anche di più, esposizione sole o mezzo'ombra.

Se vuoi tento la talea, ma non subiterrimo però.

Markino

Giardinauta Senior
Whow.... sarebbe bellissimo. :love_4:

Io in questo momento sono un giardiniere in letargo.... in giardino al limite ci andro' per fare il cane da slitta per i bambini oppure per fare un pupazzo di neve...

Aspetto tutto il tempo che vuoi! :food:

:Saluto:

R

riverviolet

Guest
Markino ha scritto:
Whow.... sarebbe bellissimo. :love_4:

Io in questo momento sono un giardiniere in letargo.... in giardino al limite ci andro' per fare il cane da slitta per i bambini oppure per fare un pupazzo di neve...

Aspetto tutto il tempo che vuoi! :food:

:Saluto:

Allora ti saprò dire qualcosa, forse, fine inverno.
Ma tu, ti toccherebbe tenerla in casa? Le temperature da te, non scendono ben sotto i 15?

Markino

Giardinauta Senior
Si e' vero. qui le temperature scendano anche ben sotto i -15.
Ma appena ho visto la foto e appena ho letto che e' una rampicante mi sono messo alla ricerca in rete di informazioni sulla rusticita' della bignonia capreolata.
Purtroppo il mio problema maggiore e' trovare delle piante belle e rustiche.
Molto rustiche!
Su questo sito ho trovato che come rusticita' puo andare bene per le zone USDA a partire dalla zona 6. Quindi da -28,8 a -23,4. Che appunto corrisponde alla mia zona.
Sara' vero?

R

riverviolet

Guest
Markino ha scritto:
Si e' vero. qui le temperature scendano anche ben sotto i -15.
Ma appena ho visto la foto e appena ho letto che e' una rampicante mi sono messo alla ricerca in rete di informazioni sulla rusticita' della bignonia capreolata.
Purtroppo il mio problema maggiore e' trovare delle piante belle e rustiche.
Molto rustiche!
Su questo sito ho trovato che come rusticita' puo andare bene per le zone USDA a partire dalla zona 6. Quindi da -28,8 a -23,4. Che appunto corrisponde alla mia zona.
Sara' vero?

Nin zò, tentare non scuoce, magari la proteggi un po'?
Ci vuole l'esperto quì. :slow:

F

frensy979

Guest
ok ok....

riverviolet ha scritto:
Ammore Frensy ti prometto che un giorno lo faremo quel girozzolo, ma non adesso, devo darmi una calmata e risparmiare per l'Euroflora o mio marito a buon ragione mi trita.
Queste piante sono state una ghiotta opportunità e non ho potuto resistere, ma edvo seriamente autocontrollarmi.
Quando arriva la pianta, vedo in che condizioni è, e se è possibile far già talea, nel caso di mando un mp e ti chiedo i dati.
Interessa per caso anche la bignonia capreolata?
big-cap-flo.JPG

Ho preso anche lei, ma è una bestia di quelle feroci, e rischia di sdradicartelo il balcone eh?

Le piante sono in viaggio, quando arrivano ti faccio sapere.

Pietro, grazie infinite, sei sempre prezioso. :love:

ok ok Sonia, quando vuoi e puoi mi avvisi che ci facciamo un bel giretto per vivai....non vedo l'ora....

Cmq ti capisco, anch'io sto spendendo un patrimonio e il mio fidanzato non é alquanto contento....si, sono una spendacciona e quando sono per vivai, non resisto :martello:

Va bene anche per la talea della Bignonia Capreolata.....wow é bellissima :love: .....ad ogni modo se poi diventasse troppo troppo grande, come ben sai c'è il giardino del mio papi che la può ospitare......

Ma dove l'hai prese?.....hai comprato per corrispondenza?.....su internet?.....ci dai il sito?...grasie :love_4:

Allora quando ti arrivano le piante, mi avvisi, cosi ti mando l'indirizzo in MP per le taleuzze.....:ciglione: ok?....

Grazie ancora Sonia, sei veramente gentile e diponibile....:Saluto:

Fra

R

riverviolet

Guest
Frensyna devo prima verificare età e condizioni delle piante quando arrivano, ma se sono in condizioni da poter essere taleate, contaci.
Però pensavo che, invece di spedirtele, le posso far radicare io, e all'Euroflora darti un bel vasetto, ma dimmmi tu se preferisci così o farti la pianta da sola.

Il sito dove ho acquistato è www.tropicamente.it, la proprietaria faceva uno sconto su alcune piante ed io sono arrivata sul filo di lana, in quanto membro del forum annesso e goduriosa piante tropicali :food:

Grazie California!

F

frensy979

Guest
Si si....

riverviolet ha scritto:
Frensyna devo prima verificare età e condizioni delle piante quando arrivano, ma se sono in condizioni da poter essere taleate, contaci.
Però pensavo che, invece di spedirtele, le posso far radicare io, e all'Euroflora darti un bel vasetto, ma dimmmi tu se preferisci così o farti la pianta da sola.

Il sito dove ho acquistato è www.tropicamente.it, la proprietaria faceva uno sconto su alcune piante ed io sono arrivata sul filo di lana, in quanto membro del forum annesso e goduriosa piante tropicali :food:

Grazie California!

....Sonia, fai vasetti per Frensy......yeah....
41.gif
.....

Allora lascio tutto nelle tue mani e poi ci vediamo tutti all'Euroflora....:hands13: ....che ci diamo alle spese folli :ros: ......

Tropicamente, ha finito gli sconti?....e dai no
17.gif
.....perché non ci hai avvisato :martello2 .....e va beh sarà per la prox. volta.....:D

Allora Sonietta, rimaniamo d'accordo cosi, che tu ti preoccupi di fare talee e fare crescere le piantine
03.gif
e, poi quando ci vediamo all'Euroflora ti porto via tutto.....ahahahaha
45.gif
.

Ti ringrazio ancora cara.....sei sempre gentilissima
68.gif
.

Fra

Alto