• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Brugmansie rosa

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
A @Datura rosa e a tutti:
vi mostro come sono adesso le due brugmansie rosa nate da seme a metà maggio 2018.
Nella stessa foto son rimaste dentro:
talee in crescita attiva di:
dipladenia (davanti) e hebe (dietro)
il vasetto incappucciato son talee fatte da pochi giorni di oleandro a fiore doppio salmonato.
I rami ricadenti sono di asparagina: una belva di 15 anni.
Le brugmansie l'anno prox potrebbero fiorire oppure devo aver pazienza?
Beccano il sole del mattino poi sono in ombra perchè soffrono molto il caldo impietoso.
 

Allegati

  • imageedit_1_7833016291.jpg
    imageedit_1_7833016291.jpg
    89,8 KB · Visite: 11

Datura rosa

Guru Master Florello
Bellissime!!!!
Sono da seme per cui per i primi anni non fioriscono e, comunque, per fiorire devono arrivare a "biforcare" il fusto.
Appena vedi che il ramo sta dividendosi a formare la prima "forchetta" togli tutte le foglie al di sotto perché ciò farà risparmiare energia alla tua giovane pianta.

Non vedo l'ora di vederle fiorite!!!!!
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Bellissime!!!!
Sono da seme per cui per i primi anni non fioriscono e, comunque, per fiorire, devono arrivare a "biforcare" il fusto.
Appena vedi che il ramo sta dividendosi a formare la prima "forchetta"togli tutte le foglie al di sotto perché ciò farà risparmiare energia alla tua giovane pianta.

Non vedo l'ora di vederle fiorite!!!!!
GRAZIE per i tuoi consigli!!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
No, ma rigermoglia: così è stato dopo l'inusuale burian....

Ciao Kiwo!!!
Quando rigermoglia ce la fa poi a crescere fino al punto di fiorire?
Trasferendomi da Roma dove sono ora con clima più freddo e gelate, le mie le ho perse tutte tranne una gialla che, come dici tu, secca e rigermoglia, diventa anche una discreta pianta ma ogni anno (tranne nel 2012 che è riuscita a darmi un fiore con relativo baccello).
Diventa una pianta accestita ma il tronco non arriva mai a crescere a sufficienza per creare la biforcazione raggiunta la quale le brugmansie iniziano a fiorire.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao Kiwo!!!
Quando rigermoglia ce la fa poi a crescere fino al punto di fiorire?
Trasferendomi da Roma dove sono ora con clima più freddo e gelate, le mie le ho perse tutte tranne una gialla che, come dici tu, secca e rigermoglia, diventa anche una discreta pianta ma ogni anno (tranne nel 2012 che è riuscita a darmi un fiore con relativo baccello).
Diventa una pianta accestita ma il tronco non arriva mai a crescere a sufficienza per creare la biforcazione raggiunta la quale le brugmansie iniziano a fiorire.
Eh, è quello il punto: la biforcazione... ma: se io le due Brugmansie che ho le cimo, si biforcano prima e fioriranno prima giusto? O si devono biforcare da sole?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
A quel che so la cimatura serve a limitare la crescita in altezza di una pianta per favorire l'emissione di getti laterali, per farla accestire per intenderci. Di norma si fa per i germogli non per i fusti.
Ma mai dire mai, si può sempre provare anche se.................................. te la senti?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
A quel che so la cimatura serve a limitare la crescita in altezza di una pianta per favorire l'emissione di getti laterali, per farla accestire per intenderci. Di norma si fa per i germogli non per i fusti.
Ma mai dire mai, si può sempre provare anche se.................................. te la senti?
certo che me la sento: essendo 2 una la cimo e una no. E si vede la differenza. Un giardinauta se la deve sentire sempre: al massimo perde la pianta che è sempre meglio del perdere la propria vita. O no? :LOL::LOL::LOL:
 

kiwoncello

Master Florello
Ciao Kiwo!!!
Quando rigermoglia ce la fa poi a crescere fino al punto di fiorire?
Trasferendomi da Roma dove sono ora con clima più freddo e gelate, le mie le ho perse tutte tranne una gialla che, come dici tu, secca e rigermoglia, diventa anche una discreta pianta ma ogni anno (tranne nel 2012 che è riuscita a darmi un fiore con relativo baccello).
Diventa una pianta accestita ma il tronco non arriva mai a crescere a sufficienza per creare la biforcazione raggiunta la quale le brugmansie iniziano a fiorire.

Ciao Dat! La mia piantona (rosa) quest'anno era stata potata drasticamente dopo i danni del burian. Adesso è tutta un germoglio e boccioli, indice che le dature sono extratoste....
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ciao Dat! La mia piantona (rosa) quest'anno era stata potata drasticamente dopo i danni del burian. Adesso è tutta un germoglio e boccioli, indice che le dature sono extratoste....
Per chiarirmi meglio le idee: tu parli di piantona e di drastica potatura. Questo mi farebbe pensare che la tua Brugmansia abbia il fusto lignificato e, forse, anche ramificato.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Quando le brugmansie, come accade nei climi miti (a Roma erano diventati degli alberelli ed era così!), lignificano e sopravvivono anche a "botte" di freddo" e se anche perdono le foglie in inverno quando rigermogliano partono già da un tronco ben formato.
Il problema è delle "nuove piante" con fusto verde che quando perdono le foglie alla ripresa devono prima sobbarcarsi la fatica di crescere, lignificare e diramarsi e molto spesso non fanno in tempo a fiorire nell'anno.
 
Ultima modifica:
Alto