kiwoncello
Master Florello
Brugmansia attualmente in fioritura: sempre delicatamente vistosa....

chi l'ha smangiucchiata?Brugmansia attualmente in fioritura: sempre delicatamente vistosa....
![]()
trasferisciti da lui e sei a posto.Splendida è dire poco!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Come vorrei avere il tuo clima!
La mia Brugmansia rosa, coltivata sul terrazzo a Roma e deceduta dopo il primo inverno dal trasloco, è ormai solo un ricordo!!!!!
Vedi l'allegato 468311
Vedi l'allegato 468314
Per le smangiucchiature occorre osservare il retro delle foglie, quasi sempre sono dei bruchi verdiio ne ho una qui ad 800 metri di altezza, l' ho ottenuta da seme due anni fa, aveva superato i 2 metri e l' ho tagliata decisamente a 2/3, ora ha i suoi primi boccioli che spero postarvi al + presto.
La sera sta "subendo" i 10° e credo anche questo ne faccia ritardare la fioritura.
Per quanto riguarda le smangiaccature ne ho anch' io, ci ho beccato per due anni consecutivi le cavallette, quelle enormi verdi, ma non credo siano solo loro.
ps chiaramente in inverno la ripongo in serra.
Confermo. Hanno defoliato le mie!!Per le smangiucchiature occorre osservare il retro delle foglie, quasi sempre sono dei bruchi verdi
Vedi l'allegato 468329
che si confondono benissimo con i rami e le foglie e solitamente escono quando fa sera.
Sono tremendamente voraci.
Confermo. Hanno defoliato le mie!!
Eppure a Roma le brugmansia sopravvivono e danno belle fioriture negli anniSplendida è dire poco!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Come vorrei avere il tuo clima!
La mia Brugmansia rosa, coltivata sul terrazzo a Roma e deceduta dopo il primo inverno dal trasloco, è ormai solo un ricordo!!!!!
Vedi l'allegato 468311
Vedi l'allegato 468314
In effetti non mi sono spiegata bene:Eppure a Roma le brugmansia sopravvivono e danno belle fioriture negli anni