• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Brugmansia

kiwoncello

Master Florello
Brugmansia attualmente in fioritura: sempre delicatamente vistosa....

fORnDqil.jpg

Datura rosa

Guru Master Florello
Splendida è dire poco!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Come vorrei avere il tuo clima!
La mia Brugmansia rosa, coltivata sul terrazzo a Roma e deceduta dopo il primo inverno dal trasloco, è ormai solo un ricordo!!!!!
Brugmansia rosa 2.jpg

Brugmansia rosa 3.jpg

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
mi son chiesta qualche anno fa se poteva resistere dalle mie parti....
non mi sembra di vederne in giro...

peppeorchid

Apprendista Florello
io ne ho una qui ad 800 metri di altezza, l' ho ottenuta da seme due anni fa, aveva superato i 2 metri e l' ho tagliata decisamente a 2/3, ora ha i suoi primi boccioli che spero postarvi al + presto.
La sera sta "subendo" i 10° e credo anche questo ne faccia ritardare la fioritura.
Per quanto riguarda le smangiaccature ne ho anch' io, ci ho beccato per due anni consecutivi le cavallette, quelle enormi verdi, ma non credo siano solo loro.
ps chiaramente in inverno la ripongo in serra.

Datura rosa

Guru Master Florello
io ne ho una qui ad 800 metri di altezza, l' ho ottenuta da seme due anni fa, aveva superato i 2 metri e l' ho tagliata decisamente a 2/3, ora ha i suoi primi boccioli che spero postarvi al + presto.
La sera sta "subendo" i 10° e credo anche questo ne faccia ritardare la fioritura.
Per quanto riguarda le smangiaccature ne ho anch' io, ci ho beccato per due anni consecutivi le cavallette, quelle enormi verdi, ma non credo siano solo loro.
ps chiaramente in inverno la ripongo in serra.
Per le smangiucchiature occorre osservare il retro delle foglie, quasi sempre sono dei bruchi verdi
Caterpillars_Surface701.jpg

che si confondono benissimo con i rami e le foglie e solitamente escono quando fa sera.
Sono tremendamente voraci.

kiwoncello

Master Florello
Certamente si tratta di pianta molto propensa a rigermogliare: una volta che gli steli cannosi si siano un pò lignificati, in caso di inverno duro basterà tagliare molto basso e presto la pianta si riformerà fiorendo nella stessa stagione.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Quelle che ho sono in vaso. Quando saranno grosse andranno in giardino e se vivranno bene sennò pace: sono piante che hanno un ingombro notevole anche quando coltivate in vaso. @kiwoncello dice che, una volta che hanno il fusto legnoso, resistono alle gelate riuscendo a fiorire nell'anno stesso quindi...

Datura rosa

Guru Master Florello
Eppure a Roma le brugmansia sopravvivono e danno belle fioriture negli anni
In effetti non mi sono spiegata bene:
La mia Brugmansia rosa, già coltivata sul terrazzo a Roma e deceduta dopo il primo inverno dal trasloco (da Roma a dove sono ora) è ormai solo un ricordo!!!!!
Infatti a Roma sia quella rosa che la gialla, la bianca e la sanguinea vegetavano benissimo.

Alto