• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bruco su aneto ...future farfalle?

geggè

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti ...da diversi giorni sull aneto ho questi due esemplari di bruchi molto belli..:rolleyes:

ero intenzionata a toglierli ma poi ho visto che potrebbe trattarsi di bruchi papilio machaon ...qualcuno se ne intende?
...giacchè l'aneto è proprio attaccato all'orto non vorrei possano essere pericolosi per i miei ortaggi :ninja:
che già hanno subito i loro problemi i loro problemi di mosca bianca :whistle:

grazie mille!!!

IMG_20200616_101112.jpg

Allegati

• IMG_20200616_101133.jpg
    IMG_20200616_101133.jpg
    792,4 KB · Visite: 3

Andrea f

Aspirante Giardinauta
Il macaone è dannoso solo per le piante ombrellifere (Finocchio, carota, prezzemolo e sedano) se le hai nell’orto ti conviene sbarazzarti dei macaoni perché è un attimo che passino nell’orto e poi, visto che si nutrono di tutte le parti verdi delle piante che ho citato prima crea un luogo d’entrata alle batteriosi!!

MaryFlowers

Fiorin Florello
Li chiamiamo anche farfalle del finocchietto,attento però che se son molti e hai altre piante vicine divorano tutto . . . Io alcune li lascerei son troppo belli :)

geggè

Aspirante Giardinauta
avete ragione! cavolo non me ne ero accorta ..ce ne son moltissimi anche sul finocchio e il prezzemolo...mi stanno divorando tutto!!! :eek::mazza:

non li elimino, provo a spostarli molto molto distanti dall'orto...:cool: ..ma questi maccaoni diverranno farfalle che voi sappiate?

MaryFlowers

Fiorin Florello
avete ragione! cavolo non me ne ero accorta ..ce ne son moltissimi anche sul finocchio e il prezzemolo...mi stanno divorando tutto!!! :eek::mazza:

non li elimino, provo a spostarli molto molto distanti dall'orto...:cool: ..ma questi maccaoni diverranno farfalle che voi sappiate?
Certamente tutti e belli grandi anche :su:

geggè

Aspirante Giardinauta
stupende!! nel frattempo ho provato a spostarli ..momentaneamente li ho messi su dell erba alta, ma sopravviveranno? lo spero proprio:love:

li avrei lasciati lì ma mi son accorta che mi hanno divorato il finocchietto e anche molto aneto... il prezzemolo che sembrava non crescesse mai ..c eran dentro loro!!!! ma quanto mangiano??!!!:whistle::LOL::LOL::LOL::LOL:

grazie a tutti per l'aiuto