• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bruco spaziale

C

Constance Spry

Guest
Stamattina ho catturato un bruco enorme, di colore marrone spento (terra d'ombra naturale), lungo quindici cm, di forse 1,5 cm. di diametro. ha un rostro sulla coda e dei pallini neri in corrispondenza delle gobette dei "piedi".
Temendo che fosse una processionaria l'ho portoto dal veterinario, ma mi ha rassicurato a riguardo ( le processionarie sono diversissime mi ha detto), tuttavia non è stato in grado di identificarlo. L'ho liberato sotto un nespolo di mia sorella, nella speranza che se lo divori e poi passi all'albicocco.
Che voi sappiate, può essere pericoloso per la specie umana e quella felina?
:eek:

R

Riccardino

Guest
Ciao,
Non ti so dire la specie esatta, ma sicuramente è un bruco di sphingidae.
Queste falene infatti sono le uniche i cui bruchi abbiano "rostri".

Se vuoi identificarlo in un messaggio di ieri dal nome podalirio ho indicato un sito di farfalle che mostra anche le foto dei bruchi.
Qui da noi sono molto comuni le "Agrius Convolvuli" che corrispondonoalla tua descrizione (colore e pallini) che mangiano solo il convolvolo, prova a guardare quella farfalla per prima.

In ogni caso non è assolutamente pericoloso per altri che per le piante che mangia (ma uno solo lo puoi tranquillamente lasciare mangiare).
Se lo identifichi fammi sapere che sphingidae è (sono le mie farfalle preferite)

Ciao

R

Riccardino

Guest
Ri-ciao,
avevo dimenticato di dirti una cosa riguardo alle processionarie.

Se vedi un bruco glabro, non ti preoccupare: le processionarie sono molto pelose e i peli sono urticanti (se ne vedi una toccala e la riconosci subito :D ).

Inoltre trovare una sola processionaria è piuttosto infrequente (anche se capita): di solito camminano tutte in fila come in una processione, appunto.

C

Constance Spry

Guest
Ok,grazie. Credevo si trattasse di qualche specie aliena proveniente dallo spazio profondo. Ora vado a controllare il sito che mi hai dato e poi ti dirò
Grazie e a presto!

C

Constance Spry

Guest
Caro Riccardino, ora non è che me loricordo bene bene, ma credo proprio che si tratti del bruco raffigurato nella settima foto a partire dall'alto, quella che ha come didascalia : Larva, Roma,Italy, settembre 1993.
Sarebbe quell'insetto che sembra un colibrì?
Era da un pezzo che non se ne vedevano, non vorrei avrelo fatto fuori.
Grazie tantissime per le indicazioni, sei stato un mago!
P.S. Quello verde più in basso è molto più simpatico...

M

Myosotis

Guest
...mi inserisco anch'io,le farfalle mi appassionano tanto quanto i fiori.
La fa rfalla che sembra un colibri' è il MACROGLOSSUM STELLATARUM (ne avevamo già parlato in precedenza),il suo bruco è verde ed è lungo solo 5 cm.
La trovi al sito indicato da Riccardino,che ringrazio di cuore.
Ciao ciao Daniela

C

Constance Spry

Guest
Allora ho sbagliato nell'identificazione dell'adulto. Ma il bruco che ho visto dell'Agrius convolvuli credo corrisponda.
Di più nin zo .
Grazie a tutti!

Alto