• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bruchi .....speriamo ?

• Creatore Discussione pensierostupendo
  • Data di inizio
P

pensierostupendo

Guest
:burningma da un pò di anni a questa parte ho un grosso problema con il basilico
circa verso la metà di agosto ecco che vedo tante foglie bucherellate,come ogni anno c'è il bruco
vado nei garden a cercare consiglio e mi viene detto di metterci il piretro puro, di aspettare una settimana e poi cominciare a raccogliere le foglie,siccome la cosa mi fà un po' schifo puntualmente il basilico resta li
chi sa aiutarmi per risolvere questo problema?
grazie
un saluto a tutti :confused:

Werther

Aspirante Giardinauta
Premetto che a me i bruchi stanno simpatici e mi dispiace eliminarli.
Se non ce ne sono molti si possono anche togliere manualmente.
Insetticidi invece non ne userei mai, neanche sui fiori, figuriamoci le aromatiche.
Penso che il bruco di cui parli potrebbe essere il cosiddetto "geometra", che in effetti è molto vorace, ma nella mia zona non è molto comune, o forse preferisce altre piante, risparmiando il basilico.

Un saluto

F

Flauto

Guest
Puo riconoscere facilmente un bruco appartenente alla famiglia dei Geometridi per il fatto che, a differenza degli altri bruchi, non si muove strisciando, ma sollevando il centro del corpo e spostando poi la testa in avanti....hai presente?

Alto