• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bruchi brucanti sui miei ravanelli

loopee

Aspirante Giardinauta
dopo aver divorato alla grande la mia pianta ragno, adesso i fetentoni sono passati ai ravanelli!!!!
questa mattina ho tolto tre enormi bruconi che da qualche giorno pascolavano nelle fogliette tenerelle.

siccome nel prodotto che ho usato per debellarli dalla ragnetta c'è scritto che non si può utilizzare sulle piante da orto cosa ci posso mettere?

ho letto da qualche parte di un miscuglio di polvere di peperoncino e acqua ma non vorrei danneggiare le piantine.

sono così orgogliosa dei miei ravanelli! e non voglio che dei brucacci me li mangino........
.......li voglio mangiare io!!!!!:food: :food:
mi date un consiglio?
grazie!
36_3_161.gif

S

smiht

Guest
ciao cé un rimedio molto...

efficace per eliminare questi insetti nocivi che si mangiano quasi tutto in un orto!

300gr. di vermuht fresco ( le foglie di una pianta )
oppure 30gr. di vermuht secco

li metti in un contenitore con 10 litri di acqua e lascialo cosi per 1-2 settimane fino il liquido non fà piu`schiuma, poi trascorso questo tempo lo filtri e diluito con un po di acqua , lo spruzzi sulle foglie delle verdure ...dopo un giorno di pioggia devi rispruzzare di nuovo in giardino sulle foglie delle verdure!

questo miscuglio aiuta contro le farfalline bianche dei cavoli
contro le formiche
contro le lumache
contro le farfalle ( quelle prima ancora che si trasformano in farfalle )
e contro tutti gli altri insetti in giardino!
contro le nematode é bene mischiare le culture di piante, ad esempio con l`aiuto delle TAGETES PATULA ma si deve fare attenzione contro le lumache che amano di mangiare questa pianta!

ciao Smiht