• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Brassia?

iPiante

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! In questi giorni l'orto botanico della mia città ha ospitato la manifestazione "Mediterraneo e dintorni". Potevo mai uscirne a mani vuote?! :martello: :D no, no!

Tra le piante acquistate ho portato a casa questo ibrido di Brassia (giusto?). L'ho acquistato da Detlef Frenzel.

image.jpg image.jpg image.jpg image.jpg image.jpg

Secondo voi è in salute? C'è qualcuno/a di buona volontà che mi spiega approfonditamente ( :D ) come curarla? Ho chiesto se all'interno del vaso tra le radici ci fosse una palla di sfagno... non lo sapeva! :(

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
sì, è un ibrido di Brassia (Miltassia, Brassada, etc.) e mi sembra che sia in ottime condizioni. Sta anche germogliando.
Trattandosi di una pianta acquistata è difficile dire quali sono le condizioni del substrato, perciò quando finisce di fiorire io la rinvaserei in corteccia fresca.

Per intanto goditi la fioritura tenendola in un punto luminoso e ventilato ma non al sole diretto. Acqua una volta alla settimana-10 gg per ora senza affogarla.

Troverai molte informazioni sul forum e internet sulla coltivazione, ma alcune questioni importanti sull'innaffiatura dipendono strettamente dallo stato (composizione, età) del substrato e questo è motivo in più per rinvasare.

Ciao

Carlo

pejad

Aspirante Giardinauta
Complimenti, che bella pianta! Ne ho ricevuta una identica in regalo poco tempo fa, la adoro!
La mia si chiama Brassia Tessa, ora è sfiorita, ma c'è un nuovo pseudobulbo che sta crescendo a vista d'occhio.

iPiante

Aspirante Giardinauta
Nel week-end ho svasato la pianta per controllare lo stato delle radici e il 35% era andato. Al centro c'era una palla di sfagno. Ho rinvasato in vaso trasparente con bark medio grande. Come mi comporto ora? Aspetto e lascio asciugare le radici per una settimana o posso già bagnare?

iPiante

Aspirante Giardinauta
Buongiorno! Quasi tutte le radici sono andate... la sfagnoterapia funziona per questo tipo di orchidea?

M

Millian

Guest
ciao! radici a parte, e' cresciuto il nuovo pseudobulbo?
le radici delle ochidee simpodiali, a mio avviso, sono molto delicate e hanno la necessita' che l'aria circoli all'interno del vaso. hai pulito la pianta da ogni singola radice? probabilmente il bark (iniziale) era troppo fitto e ha soffocato le radici... hai la possibilita' di mettere qualche foto? e' successo qualcosa negli ultimi giorni per decidere di svasare nuovamente?

bye

iPiante

Aspirante Giardinauta
Da quando l'ho acquistata le foglie si sono allungate e lo pseudobulbo sta crescendo. I bulbi però si sono raggrinziti. E le radici sono quasi tutte (o tutte!) secche. Che faccio? Le elimino tutte e metto in sfagnoterapia?
image.jpg image.jpg image.jpg

M

Millian

Guest
la situazione non e' critica. tieni presente che solo i nuovi pseudobulbi emettono nuove radici.
nelle orchidee simpodiali il nutrimento e' presente nei bulbi e dopo un po' le radici muoiono.
quando decidi di dare l'acqua, immergi la pianta in una bacinella e vedrai che per alcuni secondi ci saranno le bolle :)
secondo me puoi lasciare la pianta cosi' com'e', tanto quel che resta delle radici e' tutto secco.
a mio avviso, non serve a molto la sfagnoterapia, perche' la pianta sta gia' crescendo.
se non ti fidi a rimetterla nel bark (che puo' causare asfissia radicale), prova con un zattera o in un vaso con metriale inerte.

bye

pretorian

Guru Giardinauta
lava il vaso, riempilo di argilla espansa e mettila dentro con un tutore che la sorregga
non bagnare la nuova vegetazione o marcisce

posizione buona luce e buon calore simile al posizionamento per le phaleanopsis

tanta pazienza

se non hai l'argilla espansa anche bark ma molto grosso ovvero come due mandorle accoppiate e con guscio. In ultimo se non avessi nulla, tappi di sughero tagliati a meta' per il lato corto (il composto deve essere molto ampio)

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Da quando l'ho acquistata le foglie si sono allungate e lo pseudobulbo sta crescendo. I bulbi però si sono raggrinziti. E le radici sono quasi tutte (o tutte!) secche. Che faccio? Le elimino tutte e metto in sfagnoterapia?
Vedi l'allegato 154250 Vedi l'allegato 154254 Vedi l'allegato 154255

io lascerei nel bark che vedo in foto
che mi sembra nuovo, per cui è molto drenante e sicuramente non soffoca le radici
visto il caldo annaffiature abbondanti ma senza esagerare con i ristagni tra le foglie
come ti han già detto solo i bulbi nuovi emetteranno radici.

i bulbi si sono raggrinziti perchè in mancanza di nutrimento esterno le nuove vegetazioni assorbono risorse dalle vecchie, visto il caldo e le poche/nulle radici la pianta non si nutre esternamente, oppure si nutre pochissimo, motivo per cui ho detto di annaffiare moltissimo

l'opzione semi idriponica, alias coltivare in argilla, potrebbe essere una soluzione fattibile, anche se personalmente sono riuscita solo a far morire le piante
al contrario brassia cambria e oncidium in genere riesco a recuperarli con bark grossolano(a volte misto a sfagno) e annaffiature abbondanti, in questa stagione,
ho notato, in generale, che riesco a gestirle meglio in ambienti con UR elevata, mentre ho problemi in ambienti con UR bassa.

:Saluto:

Alto