• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Brassavola Nodosa "in terra"

pretorian

Guru Giardinauta
Ecco una delle mie orchidee in 5 cm di terra! Brassavola Nodosa

dietro ci sono Cymbidium specie, molte Coloegine e la Vanilla Imperialis

Si notano il numero di nuove vegetazioni che continuamente mette e la radicazione :)




100_4287.JPG


100_4288.JPG


100_4289.JPG


Si nota il ciccino in crescita? un po' sfocato :lol:

100_4290.JPG


tanti ciccini nuovi

100_4291.JPG


100_4292.JPG


radici od alieni?

100_4293.JPG


100_4294.JPG
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,
vista così sembra solo appoggiata in terriccio

sembrano sistemate come ho sistemato le mie sotto le azalee, appoggiate a terra ma non sono interrate, il leggero incavo del terreno serve a stabilizzare la pianta, nel mio caso
anche nel tuo non sembra avere altre funzioni, vedo il terriccio molto morbido e asciutto e non aderente al vaso, un sorta di sottovaso terroso :)
questo deduco dalle foto
sembrano incavi terrosi di 1 o 2 cm

come le bagni? rimane acqua o drena completamente dal terriccio fuori vaso?
ne vedo una col sottovaso o sbaglio?
 

pretorian

Guru Giardinauta
ciao, si ! cosi' come dici te! appunto mi arrabbiavo. Credo che non ci siamo capiti e basta.

si nessuna ha sottovasi e drena completamente! in ogni caso do il tempo di asciugare e tale sistemazione e' utilizzata solo in estate quando il gran calore estivo porta molto giovamento all'espansione vegetativa e radicale. N.B. in estate ed in balcone e' molto ventilato e caldo! quindi, si asciuga abbastanza velocemente e bene.

Le bagno dall' alto come molti fanno ed anche perche' i cymbidium, brassavola e coloegine ma anche la vanilla non ha marciumi fogliari ed incavi pericolosi tipo le Phalaenopsis.

Il terriccio attorno non lo bagno o si bagna dall'acqua data ai vasi di orchidee e comunque al gran caldo da un minimo di stemperamento anche se non apprezzabile (come dice giustamente roberto). Non so, io alla casa al mare se bagno attorno con la pompa mi sento piu' fresco rispetto a tenere le maioliche arroventate ed attorno tutto secco. Io so cio' che provo bagnando attorno e presuppongo che anche la pianta senta similmente.

In ogni caso, male non fa :lol: almeno quello.
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ok , ma non dire che sono interrate per 5 cm, altrimenti ci si confonde

sono appoggiate a terra, per quel che vedo e capisco.

perchè interrarle per 5 cm, è interrare metà del vaso, se qualcuno lo fa, finisce che poi me le annega.

:Saluto:
 
Alto