• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bramo conoscere la specie vegetale che ho in mano. Chi mi aiuta?

Lord Garland

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Dal remoto mondo delle 'semine' giungo sino a quest'altro portale botanico, per domandare il vostro parere.

Qualche giorno fa tornavo con l'auto verso casa e, improvvisamente, scorgo un albero tagliato (del diametro di 50 cm circa), con un nuovo ramoscello provvisto di foglie rosse (non sono foglie rosse autunnali; sono rosse dal momento della 'sbocciatura'). La morfologia della foglia ricorda modo quella di una farnia o di una quercia, ma non sono in grado di stabilire che esemplare sia. Qualche buon anima intenditrice saprebbe farmi questo immenso regalo? Ditemi, vi prego, come si chiama. Vi mostro due foto per aiutarvi nell'impresa. :cry:

7eeb4ede.jpg

98fb6ccc.jpg

b32e80ea.jpg

Lord Garland

Aspirante Giardinauta
Guarda Stefano. Se è una quercia rossa, io vado alla ricerca di quell'individuo con poco senno che l'ha fatta tagliare. Potrebbe essere una quercia cocciniglia (quercus coccinea)?

Comunque non era spontanea (debbo purtroppo parlare al passato); qualcuno l'aveva piantata, perchè è sita in un giardino o, meglio, era sita. :cry:

Ultima modifica:

Frensis.p

Giardinauta Senior
Se mi dici in che zona di Modena è, ci vado anche io a ricercare l'individuo in questione! :D
Potrebbe essere una Quercus rubra, anche se non sono molto esperta di quercie...

Alto