• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

boungavillea da travasare e potare

peterpan

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!ho una bouganvillea che,fin dalla sua piantagione ,non ha fiorito molto.per circa due hanni ha emesso solo rami spinescenti,foglie enormi ma niente fiori.l'anno scorso invece,con grande mia sorpresa,ha fiorito in maniera a dir poco esagerata.crescendo l'ho fatta intrecciare in una ringhiera divisoria....e non nego di averla...dopata a furia di concime!!!adesso,visto che si trova in un vaso di circa 45cm,vorrei travasarla in un vaso più grande(come...non so! )e contemporaneamente potarla.faccio bene?è il momento giusto?help me!please!!!:confuso::flower:

new dawn

Guru Giardinauta
Questa è la mia esperienza: non cambiare il vaso, ho una bougainvillea da molti anni in una cassetta 60x40 e fiorisce strepitosamente, oltre a cacciare molti nuovi rami forti e lunghi. La devo potare parecchio, le dò acqua e concime con una certa distrazione. L'unica cosa che posso dire è che si trova in un punto protetto e che la base è in ombra, per cui si allunga molto e fiorisce appena la tocca il sole.
Il mio è un caso un po' particolare, ma sicuramente la bougainville è una di quelle piante che più stanno strette e più fanno fiori. Potarla ora va benissimo, visto che sei in Sicilia. Ciao!

peterpan

Aspirante Giardinauta
grazie new dawn!!! infatti l'ho già potata ma non le cambierò il vaso almeno per quest'anno!sai...la schiena!!!

Alto