• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bouganvillea come si riproduce?

A

ambapa

Guest
ingla ha scritto:
:love_4: come si riproduce la bouganvillea?? in che periodo? Grazie

Si riproduce
1. per talea semilegnosa, periodo agosto-settembre. Tagli un rametto di circa 10-15 cm, lasci solo poche foglie, immergi in polvere radicante per aiutare l'attecchimento, infili nella terra, innaffi, copri con una mezza bottiglia di plastica per mantenere l'umidità e..speri.
2. per propaggine. Pieghi un ramo lunghetto e lo sdrai sulla terra, ricopri tutto tranne il tratto finale e te lo scordi per un lungo periodo.
Io non ci sono mai riuscita, pur avendo provato entrambi i metodi ma...non faccio testo.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Per le talee di bouganvillea si può procedere in estate o inverno. Nel primo caso si preleveranno porzioni di ramo, lunghe circa 7 cm., che dovranno essere messe a radicare in un miscuglio di torba e sabbia, mantenuto umido e alla temperatura di 21-24 °C. La radicazione avviene di solito nel giro di tre settimane circa. Le talee prelevate in inverno dovranno essere più lunghe (15 cm.) e di legno maturo. La radicazione deve avvenire sempre in un composto di torba e sabbia mantenuto umido, ma alla temperatura di circa 18 °C. Le buganvillee si possono moltiplicare anche per margotta aerea.
Se vuoi riprodurla per seme, in primavera, ricorda che devi tenere i semi in acqua per un paio di giorni prima di seminarli.
Per la Bouganvillea glabra: occorre prelevare talee legnose o semilegnose in primavera, che vanno fatte radicare in un composto di torba e sabbia in parti uguali.
 

Similar threads

Alto