• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bouganvillea: che condizioni necessita?

yukie

Aspirante Giardinauta
Oggi sul mercato ho visto una bellissima bouganvillea e me ne sono innamorata :love: ma il venditore mi ha scoraggiato immediatamente, dicendo che d'inverno, in queste zone, va ritirata all'interno. A parte che non avrei lo spazio per farlo ma come si fa a ritirare all'interno un rampicante? La mia idea era di metterla in terrazza e farla salire su per una colonna, dirigendo poi alcuni rami in alto a destra, come a creare una cornice. Abito in provincia di Alessandria e il terrazzo, almeno la zona dove metterei la bouga, è esposta ad ovest. Davvero è impossibile che riesca a passare l'inverno in queste condizioni?:cry:
Quale altro rampicante potrei mettere? Non ditemi il falso gelsomino perchè ce l'ho già in in un altro punto della terrazza e qui volevo fiori colorati, possibilmente rossi.
Cosa mi consigliate?
 
M

mammagabry

Guest
Lesposizione a sud sarebbe meglio con riparo dai venti freddi.
Quando arriva il freddo coprila con tessuto-non-tessuto alla base soprattutto se prende il freddo solo alla parte aerea poi si riprende pero' ti diventa decidua e non piu' sempreverde.
Ti conviene prendere quella piu' rustica cioe' quella con le brattee color ciclamino e le foglie appuntite le altre che hanno altri colori e le foglie piu' arrotondate sono piu' freddolose.
Consiglio da esperienza personale non scoprirla fino a quando non c'e' piu' rischio di ritorno di gelate, grandinate e altre amenita' simili di inizio primavera.
Quando si sara' ripresa bene e avra ricacciato parecchie foglie taglia via rami morti,non farlo a marzo anche se germoglia e il tempo e' bello per i motivi sopra.Non ti fidare del tempo!!!
 

puciosa

Aspirante Giardinauta
scusate ma sono una molto aspirante giardiniera e nel terrazzo della casa dove mi sono trasferita anch'io vorrei mettere una bouganville in vaso in modo da nascondere la ringhiera e il mio stendino dalla vista altrui:cool2:, però è esposto tutto il giorno al sole e d'inverno, essendo in campagna, ci sono spesso gelate; per di più sto in una zona piuttosto piovosa...
può resistere o devo cambiare pianta?:confused:
grazie!
 
Alto