• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bouganville e clematis...come ricadenti?

irideblu

Giardinauta
ciao a tutti, sto disperatamente cercando una soluzione per il mio balcone esposto a sud... :food:
vorrei tanto metterci qualcosa, ma tutte le piante che trovo ultimamente che mi piacciono devono stare all ombra (camelie, azalee ) oppure si rovinerebbero facilmente in pieno sole (penso a calle, peonie, etc etc.)
sarebbero anche esposte alla pioggia, perciò escludo le surfinie. :muro:
poichè mi piace molto l'effetto ricadente e posizionerei le balconiere non sull'orlo in alto della ringhiera ma su quello in basso per farle ricadere al di sotto del balcone, volevo chiedervi se bouganville e clematis sarebbero adatte a questo scopo. :confuso:

insomma volevo un alternativa ai gerani (che pur danno un sacco di soddisfazioni):confused:
 
K

Kelly Genova

Guest
Ciao! :Saluto: La bouga starebbe benone in un balcone a sud,ma ha bisogno di un bel vaso grosso,lo potresti posare per terra contro il balcone e se è pieno mettere una griglia bassa su cui farla arrampicare sino al parapetto eppoi lasciarla cadere,ma non so l'effetto ricadente.... :confuso: Dall'interno sarebbe bella,all'esterno non so.Per le clematis non ho esperienza....:storto:
 
G

Ghiotto

Guest
:flower:Non penso che la clematide sia adatta come ricadente,poiche' tende sempre a risalire,( la mia in piena estate la ritrovo anche sui fili dove tendo i panni). Come ricadende da sole penserei al Solanum, non so se ti piace. Emette dei fiorellini bianchi abbastanza semplici. A i geranei hai mai pensato? Stanno bene al sole e ci sono varieta' infine di fioriture.ciao.:hehe:
 

Fausto79

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ti confermo che la clematis tende a crescere verso l'alto e non è adatta come ricadente, anche la bouga non fa al tuo caso in quanto è una specie arbustiva, necessita di un grande vaso, non è ricadente, è legnosa e d'inverno rimane completamente spoglia.

Alternativa ai gerani?
Surfinie e Verbene secondo me potrebbero andare bene. Non so quanto piova dalle tue parti... per proteggerle un pochino dalla pioggia potresti metterle sul bordo basso della ringhiera, ma dalla parte interna.

Altro mi viene in mente Biden Faerulifolia, di solito si accompagna bene ai gerani... ^^
Potresti provare anche con un Solanum jasminoydes come ricadente.

Ciao ciao ^_-
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao,
ti confermo che la clematis tende a crescere verso l'alto e non è adatta come ricadente, anche la bouga non fa al tuo caso in quanto è una specie arbustiva, necessita di un grande vaso, non è ricadente, è legnosa e d'inverno rimane completamente spoglia.

Alternativa ai gerani?
Surfinie e Verbene secondo me potrebbero andare bene. Non so quanto piova dalle tue parti... per proteggerle un pochino dalla pioggia potresti metterle sul bordo basso della ringhiera, ma dalla parte interna.

Altro mi viene in mente Biden Faerulifolia, di solito si accompagna bene ai gerani... ^^
Potresti provare anche con un Solanum jasminoydes come ricadente.

Ciao ciao ^_-

in pieno sole ? e mesebriantemi ,arabis, lithodora diffusa ?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
...perchè no? Sono piante da sole. Poi il sole non è lo stesso tra palermo, roma e cuneo. L'esposizione è sud, ma non sappiamo quante ore di sole prendono.
Io ho solo dato qualche idea poi bisogna controllare come crescono da quelle parti.

fidati" lago di garda sud" (ma in genere anche più in sù nel lago) è una zona favorevolissima particolarmente temperata e mite (molto al di fuori del "nordico clima")
e ........per ulivi, aranci ,limoni , agavi e per moltissime piante del sud Italia che nel nord farebbero fatica a vegetare ......
la scelta è ampia
 

pattivis

Giardinauta Senior
Ma certo che puoi usare queste piante come ricadenti,solo.....stai attenta che la clematide ama il sole ma vuole le radici all'ombra che potrai procurarle riempendo il vaso di altre piante che faranno ombra
all'apparato radicale.Mi raccomando vasconi grandi il piu' possibile!!!!!!!!!!!!
Ciao,pattivis
 
Alto