• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bougainvillea consiglio

silvio1967

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi , ho trovato questa pianta di Bougainvillea in un vivaio, messa in un angolo.
Quest,anno ha fatto una bella fioritura, non lo voluta potare per far riprendere, mi sembra che ora sia ok.
Il mio problema che vorrei provare a farne un bonsai, qualcuno ha qualche consiglio da dove partire e come intervenire nella potatura?
IMG_3071.JPG IMG_3072.JPG IMG_3073.JPG IMG_3075.JPG IMG_3078.JPG IMG_3080.JPG IMG_3082.JPG
 

aurex

Esperto di Bonsai
Non facile la bouga... Il problema è che il fusto è assolutamente tronco comico... Per cui Se vuoi pensare a costruire qualcosa io incomincerei con una decisa capitozzatura un cm sopra al filo verde che vedo in foto... In pratica partirei da quel pezzo di tronco principale...
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Io taglierei un po' più su , tenendo quel rametto in basso per costruire qualcosa , la contro-conicità si risolverà col tempo .
 

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Io potando la mia bunganville rigogliosissima (no bonsai!) l'anno scorso a marzo.....ho avuto ritiro di linfa fino alla base del tronco. Era una cosa che non avevo mai fatto....a luglio mi ha rigettato dalle radici sottoterra... Ma la pianta che avevo è completamente morta. Dico questo xché con la bouga....x me è tosta.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 
Alto