• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Boudleia Davidii

Mirella39

Aspirante Giardinauta
Ho due piante di Budleia piantate una a fianco dell'altra,
A primavera va tutto bene ma quando comincia a riscladare l'aria le foglie si bucherellano e poi seccano.
Non ci sono parassiti animali che possano rosicchiarle, ho fatto vedere una foglia al vivaista che pensava si trattasse di ozziorrinco ma al mio diniego(perché la bestiaccia è ben visibile) mi ha detto, per la verità non molto convinto, che probabilmente è una malattia crittogamica.
Ho trattato le piante con anticrittogamico ma il risultato è stato nullo,preciso che le piante sono annaffiate regolarmente.
Se qualche anima pia mi sa dire qualche cosa di preciso le sarò perennemente grata.
Mirella39:martello2
 

PaoloK

Aspirante Giardinauta
Penso sia la stessa cosa che è capitata a me (verfica nella foto), le foglie si seccavano e si accartocciavano un po' e poi cadevano. Poi ho scoperto che era un attacco di ragnetto rosso che difficilmente è visibile a occhio nudo. é sufficiente praticare un trattamento con il prodotto INSETTICIDA-ACARICIDA (rufast-Flo) della Zapi nella dose di 1 cc al litro. Da ripetere dopo 20 giorni.

IMG_2736.jpg
 

Mirella39

Aspirante Giardinauta
Per la verità non ho riscontrato la presenza del ragnetto rosso comunque tenterò con il prodotto che mi consigli, un grazie grande grande
 
Alto