• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bottiglie trappola per mosche della frutta

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Sto applicando per la seconda volta (anno) le bottiglie trappola autocostruite per le mosche, utilizzando come esca zucchero ed aceto. Le ho posizionate all'inizio di maggio sul lato sud e sud ovest dei miei alberi da frutta. Devo avere azzeccato il momento giusto perche' in pochi giorni si sono riempite di mosche (sommo gaudio), carpocapse (sono felice), moscerini succhiasangue (massima gioa) ed alcuni calabroni gialli e rossi .. quelli che aprono con la loro boccaccia famelica le bucce di fichi, uva ed altro ..
Dopo la scorpacciata iniziale le mie bottiglie stanno attualmente catturando qualche bestiolina qui e la.
DOMANDA. Ogni quanto vanno sostituite le trappole ? Le catture sono diminuite perche' ora l'esca non attira piu' come prima o per il diminuito numero di insetti presenti ? Le mosche non dovrebbero essere attratte anche dalle proteine attualmente contenute nelle bottiglie ?

Grazie a chi mi puo' consigliare

Ciao

Gaetano

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Utilizzo bottoglie di plastica dell'acqua minerale. Taglio via di netto la parte superiore (vicino al tappo) per una decina di cm. e con una spillatrice la fisso a testa in giu' a mo' di imbuto. A seconda del tipo di target metto esche diverse. Gli insetti attratti dall'esca entrano (ovviamente ho tolto il tappo) e poi non riuscendo a trovare l'uscita - poiche' tendono a salire lungo le pareti - muoiono ubriachi ed affogati.
Non vale sempre ma ad esempio per le mosche della frutta le bottiglie vanno messe ad altezza d'uomo e sul versante sud e sud ovest delle piante che vogliamo difendere.

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Non so se vengono usate anche per le piante da fiore ma potrebbero esserlo. Nella coltivazione della frutta vengono utilizzate allo scopo di evitare l'uso di pesticidi/insetticidi che contaminerebbero l'alimento che viene prodotto.

alexiovix

Giardinauta Senior
Aaaaah ma sei sempre tu! Ti diverti tanto a uccidere insetti? :)
Oltretutto avverto un tono molto contento e gaudioso! :)
Fammi sapere perchè se è così spassoso ci provo anche io! :)

Ultima modifica:

Aquila1

Aspirante Giardinauta
Ciao
Volevo farti due domande sulla trappola per mosche:
1) In che proporzione misceli zucchero e aceto e quanto ne metti per bottiglia?
2) La trappola funziona anche per le mosche classiche?

Grazie

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Per le mosche classiche : 300, 400 cc di acqua con 20,30 gr. di scarti di pesce.
Per le mosche della frutta: 300,400 cc di ammoniaca liquida (non profumata), con (ev.) mezza sardina.
Carpocapsa: 300,400cc. di aceto, altrettanto di acqua, due terzi di cucchiaio di zucchero, puoi aromatoizzare con cannella.

Le ricette di cui sopra non le ho inventate io. Non ricordo dove le ho trovate ma posso confermsare che funzionano (anche senza attenersi fedelmente alle quantita' suidicate).

Ciao

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Di solito lo si utilizza in campo aperto. Se non vai ad infilarci dentro il naso per fare un'esperienza stimolante, non si sente niente.