• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

botti di legno

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Premetto che non sono sicura di aver "azzeccato" a postare qui la mia domandina stupida, ma tra i forum mi sembrava il meno inadatto.

Sto per ereditare (dall'ex padrone di casa) un paio di botticelle da vino. Io non le ho ancora viste quindi non so nè quanto sono grandi, nè di che legno sono. So solo che sono state usate sino a poco tempo fa.

Vorrei "riciclare" le botti come vasi da fiori per le mie ortensie o qualche altra pianta. Domanda: come si fa? L'unica cosa che immagino è di dover fare un buco per lo scolo dell'acqua, per il resto buoio totale.

Devo fare dei trattamenti al legno sicuramente impregnato di vino?
Posso mettere la terra direttamente nella mezzabotte o è megliocmq usar un vaso e lasciare alla botte il ruolo di coprivaso?

Grazie a chi vorrà aiutarmi
Anitka
 

gianfra

Guru Giardinauta
un'ortensia ubriaca:lol: è una bella novità che scatenerebbe le " Siore " del forum:angue: :angue: ma passando alla pratica e conseguente logica necessita prima sapere le dimensioni e la tecnica costruttiva delle suddette botticelle
ovvero gli anelli sono in ferro o legno ??? dando per scontato lo doghe in legno.
Se e le vuoi utilizzare orizzontali le devi dividere in 2 per lunghezza, allora non rimane che segare gli anelli, previo avvitatura sugli stessi delle doghe :
materiale utilizzato : flessibile se ferro sega se legno , trapano con punta Hss per ferro o punta qualsiasi per legno ( anello ) viti autofilettanti cadmiate ed il gIuoco è fatto. Consiglierei un trattamento interno di un impregnante impermeabilizzante dato abbondantemente ( tipo bicomponente ovvero con induritore ).. Se la utilizzi vertcale allora basta levare un lato, tal caso la miglior soluzione è mettEre a dimora piante ricadenti, vanno bene anche le rampicanti lasciate andare verso il basso libere tipo clem,rose piccola taglia ( meillandine), etcetc...
 

Anitka

Apprendista Florello
grazie ad entrambi, magari nel we vado a guardarmi l'eredità in modo da poterci pernsare con calma!

Grazie ancora
Anitka
 
Alto