• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

borotalco vs afidi.

faunorosso

Giardinauta
Le mie dipladenie sono state attaccate in maniera vigorosa da afidi di colore giallo, dovrebbero essere afidi dell'oleandro. Da qualche parte ho letto che una spruzzata di borotalco può eliminarli.

Qualcuno ha già provato?

Altre soluzioni?

Marcello

Master Florello
certamente,
acqua spruzzata a pressione con la lancia da giardino.
Puoi aiutarti con un pennello o con le mani.

Quest'anno li ho eliminati cosi' da 60 alberi di agrumi,insieme a qualche cocciniglia.
E' un metodo semplice,efficace,economico.

Potrebbero tornare.E tu rispruzzi.
ciao

faunorosso

Giardinauta
Le dipladenie non penso abbiano dei rami così resistenti a dei forti spruzzi d'acqua. Le mia spesso si spezzano con un po' di vento.

lilith80

Aspirante Giardinauta
io per eliminare gli afidi ho tagliato i rametti troppo infestati e ho spruzzato acqua e sapone di marsiglia; spariti tutti

poi l'ho riapplicato periodicamente in via preventiva

aurex

Esperto di Bonsai
si in effetti a volte una bella spruzzata d'acqua può aiutare...anch'io ho tagliato dei rametti del gelsomino puntualmente infestati da afidi ....una somministrata di confidor ed è passata la paura.....

lunachiara

Giardinauta
Il borotalco so che si usa contro le formiche, non so se mette in fuga i pidocchi delle piante. Contro gli afidi sarebbe buono un infuso di aglio, si fa bollire una testa di aglio in un litro di acqua si filtra e si mette nel vaporizzatore, così come si usa anche l'infuso di tabacco, quello di tre sigarette posto in un litro di acqua calda, con 10-15 minuti è pronto. Volendo aglio e tabacco si possono usare anche insieme.

Marcello

Master Florello
ogni infestazione è storia a se.
Con olio bianco e piretro gli afidi dei carciofi non si sono manco spostati.
Quindi vedi tu.
ciao

Green95

Fiorin Florello
Io uso il confidor e mi trovo benissimo,ma per il ragnetto devo trovare il metodo
P.S. altro metodo naturale ed efficace è quello di usare un infuso di foglie di ailanto :eek:k07:

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Un altro metodo per allontanare gli afidi è l'acqua di macerazione dell'ortica. Gli afidi per produrre la mielata , una sostanza zuccherina succhiano la linfa delle piante, ma se nella linfa non trovano tali sostanze muoiono, ecco perchè innaffiando con l'acqua e sapone o l'acqua e tabacco o anche l'acqua della macerazione delle ortiche vengono eliminate quasi subito , muoiono di fame in quanto il cibo non è di loro gradimento. In genere attaccano le piante quando subiscono carenze idriche

faunorosso

Giardinauta
Un altro metodo per allontanare gli afidi è l'acqua di macerazione dell'ortica. Gli afidi per produrre la mielata , una sostanza zuccherina succhiano la linfa delle piante, ma se nella linfa non trovano tali sostanze muoiono, ecco perchè innaffiando con l'acqua e sapone o l'acqua e tabacco o anche l'acqua della macerazione delle ortiche vengono eliminate quasi subito , muoiono di fame in quanto il cibo non è di loro gradimento. In genere attaccano le piante quando subiscono carenze idriche

Gradita spiegazione.

curiosa

Giardinauta Senior
anche io ho sempre avuto scarsi risultati con acqua e aglio o con spicchi interrati nel vaso, usa il piretro prodotto venduto come biologico e vedrai i risultati

faunorosso

Giardinauta
Il secondo tentativo 2lt acqua e un tappo di marsiglia, ha dato un buon risultato, gli afidi sono quasi del tutto scomparsi. Darò un'altra spruzzata entro pochi giorni.

Alto