• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bordura

EpeLIpiSApa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono davvero inesperta e ringrazio sin da ora chi vorrà darmi qualche consiglio. Sto inziando ad occuparmi dei miei 500mq di giardino. Qualche settimana fa ho piantato una 80ina di piante di fotinia alte circa 90 cm che godono, al momento, di buona salute.
Ho steso il telo consigliato da un vivaio vicino casa e ricoperto con ghiaia.
Prossimo passo irrigazione...ma prima un dubbio: come effettuare una bordatura (65 metri lineari) per delimitare la siepe (più alta) dal resto (prato) che pianteremo successivamente? Per non salassarmi economicamente mi hanno consigliato bordatura PE spessa 4mm alta dai 12,5 ai 15 cm (Replast o Amispol su amazon, per citarne due...). Avete esperienze di questo tipo? Mi crea problemi un domani per il taglio del prato con tosaerba automatico o meno?

df1b1489-81cb-4928-b205-186a75924657.jpg

Grazie mille,
Elisa

Gattaccio

Giardinauta
In realtà l'irrigazione sarebbe stata la prima cosa da fare :)
Comunque, premesso che anche non mettendo nulla il prato poi si autoregola (tranquilla, sotto la pothinia non crescerà mai a causa dell'ombra), dovrai fare attenzione a cosa eventualmente metterai perché comunque dovrai passare il tagliaerba. Eventualmente, se ti piacciono, delle pietre?

PS il telo non l'ho capito, a meno che tu non voglia della privacy immediata (ma toglie il sole alle piante)

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

EpeLIpiSApa

Aspirante Giardinauta
In realtà l'irrigazione sarebbe stata la prima cosa da fare :)
Comunque, premesso che anche non mettendo nulla il prato poi si autoregola (tranquilla, sotto la pothinia non crescerà mai a causa dell'ombra), dovrai fare attenzione a cosa eventualmente metterai perché comunque dovrai passare il tagliaerba. Eventualmente, se ti piacciono, delle pietre?

PS il telo non l'ho capito, a meno che tu non voglia della privacy immediata (ma toglie il sole alle piante)

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
L'irrigazione della siepe l'avrei dovuta fare prima? ma non va sospesa ad una decina di cm dalla base della pianta?
Oh Dio mi cavate anche le poche certezze che avevo...ahahhahaha

Il telo (posizionato sotto la photinia) ce l'hanno consigliato per non far crescere l'erba.... vi avessi contatto prima non l'avrei preso.
Comunque oramai è messo. E oramai ho messo sopra della ghiaia che esteticamente mi piace parecchio devo dire.
Utilizzare delle pietre come bordura mi costerebbe molto (sono 65 metri lineari.
Per questo avevo pensato a questo:

Cattura.JPG

Ma ho paura che si scalfisca se ci arrivo vicino con tagliaerba (metterò il prato confinante con la siepe).

Grazie mille

simona.d

Aspirante Giardinauta
Sicuramente non si scalfisce, a meno che tu voglia usare un tagliabordi.
Le lame del tagliaerba tagliano fino al bordo interno del tagliaerba stesso. Al massimo il problema è opposto: dovrai rifinire l'erba addossata al bordo.
Io ho il tuo stesso problema, ma su tre lati di siepe:
- davanti a un lato ho una aiuola di rose con pacciamatura
- davanti all'altro ha un'altra aiuola e vasi
- davanti al lato lungo cresce poca erba perché è in ombra
E comunque il mio giardino è molto più piccolo del tuo!

Quando ho acquistato casa la mia siepe aveva una bordura simile a quella che proponi tu, ma esteticamente non mi piaceva proprio.
L'avevo sostituita con una bordura con paletti di legno, ma è marcita dopo pochi anni. L'ho sostituita con questa:
Screen Shot 2021-05-01 at 19.29.18.png

Una bordura invece che evita il problema di cui sopra è questa (un po' più cara):
Screen Shot 2021-05-01 at 19.29.00.png

Alcuni di miei vicini invece hanno adottato la soluzione con i sassi.

EpeLIpiSApa

Aspirante Giardinauta
Sicuramente non si scalfisce, a meno che tu voglia usare un tagliabordi.
Le lame del tagliaerba tagliano fino al bordo interno del tagliaerba stesso. Al massimo il problema è opposto: dovrai rifinire l'erba addossata al bordo.
Io ho il tuo stesso problema, ma su tre lati di siepe:
- davanti a un lato ho una aiuola di rose con pacciamatura
- davanti all'altro ha un'altra aiuola e vasi
- davanti al lato lungo cresce poca erba perché è in ombra
E comunque il mio giardino è molto più piccolo del tuo!

Quando ho acquistato casa la mia siepe aveva una bordura simile a quella che proponi tu, ma esteticamente non mi piaceva proprio.
L'avevo sostituita con una bordura con paletti di legno, ma è marcita dopo pochi anni. L'ho sostituita con questa:
Vedi l'allegato 628194

Una bordura invece che evita il problema di cui sopra è questa (un po' più cara):
Vedi l'allegato 628197

Alcuni di miei vicini invece hanno adottato la soluzione con i sassi.
Grazie mille per la condivisione!!!!!

Alto