• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai, sono alle prime armi aiuto!

ValeBonsia

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Ho scoperto che il ciliegio e molto difficile da curare,formare, anche se lo amo e mi piacerebbe molto coltivarlo un giorno e poi ahimè attira le api purtroppo!
Qualcuno saprebbe consigliarmi con quale tipo di pianta potrei cominciare?
Volevo partire dalla semina.
Grazie in anticipo -Valebonsia-

http://bonsaimania.com/images/fichas_bonsai/acer_palmatum/APD2004065_detalle.jpg

Questa come si chiama? potrei iniziare da questa? :Saluto:
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Quella é un acero , per cominciare potrebbe andare .
Per quanto riguarda il ciliegio la difficoltà non sta tanto nel mantenerlo , ma nel formarlo ( non sopporta che gli si metta le mani addosso ) , sai cosa farei io ? Prenderei dei semi di ciliegio ( hai tempo ? Ce n'è vuole con la semina ) e ( mentre crescono , si sviluppano ecc. ) intanto lavorerei su un'altra pianta ( bonsai o prebonsai ) , puoi usare l'acero però se vuoi prepararti con le piante da fiore secondo me é meglio il melo ( ma solo perché é da fiore ) o , meglio ancora , un ciliegio già bonsai ( alcuni lo consigliano ai principianti ) , attenzione però perché é tanto forte quanto delicato .
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Nei vivai potresti trovare dei meli da frutto su cui cominciare il prossimo anno.
Costano molto meno dei bonsai e sono più "solidi" quindi mettono un po' meno apprensione nel lavorarli.
Magari per il prossimo anno potresti essere pronto per un innesto con una marza da fiore prelevata da piante di tua preferenza.
 
Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
e magari mentre semini datti una bella lettura alle faq ed alle discusdioni in rilievo del forum....cosi incominci anche a capire che vuol dire e come si fa un bonsai....
 
Alto