• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai ligustro...aiuto prima pianta oltre che primo bonsai

plusnico

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,volevo dei consigli o pareri su questo piccolo bonsai che mi hanno regalato...è stato acquistato all'auchan e ho l'impressione che non stia tanto bene;anticipo che sono completamente ignorante su tutto cio che riguarda il mondo delle piante,ma mi hanno sempre incuriosito.
Ho letto un pò ovunque ma senza capire nulla,non capisco come potare,in che modo annaffiare..bhè in pratica non ci capisco niente :martello:
Spero mi possiate aiutare...posto anche delle foto così vi faccio vedere in che stato è il bonsai se vi servissero maggiori dettagli posto altre foto.
Tra l'altro è da sabato mattina che la terra è umida e quindi non gli ho messo acqua...ho fatto bene spero :confused:

http://img832.imageshack.us/img832/2300/img4661g.jpg

http://img716.imageshack.us/img716/4923/img4660s.jpg

http://img21.imageshack.us/img21/3595/img4659w.jpg

http://img10.imageshack.us/img10/2690/img4658bz.jpg

http://img29.imageshack.us/img29/8716/img4657kv.jpg

http://img813.imageshack.us/img813/2/img4656k.jpg

http://img215.imageshack.us/img215/7234/img4655op.jpg

http://img196.imageshack.us/img196/6524/img4654m.jpg

http://img706.imageshack.us/img706/2497/img4653p.jpg
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Si, se il terriccio è umido hai fatto MOOOOoooollllto bene a non peggiorare la situazione che poi è la primissima, la più diffusa.

Non ho ancora visto tutte le tue foto, ma non mi sembra che al momento abbia particolari problemi, mi sembra star bene.
Tienila fuori di casa però.

La pianta non mi piace (infischiatene), sia perché è troppo folta e disordinate e sia perché sembrerebbe un bruttissimo innesto, ma devo ammettere che ha un nebari (il piede) che è imponente.
 
Ultima modifica:

plusnico

Aspirante Giardinauta
quindi almeno una cosa giusta l'ho fatta ora uno dei tanti dubbi è quando devo annaffiarla? :confused:
 

Greenray

Esperto di Bonsai
La regola generale è di innaffiare una pianta quando il terriccio si è asciugato ed è rimasto asciutto almeno un pochino.
E' pressoché impossibile stabilire una frequenza perché come immaginerai dipende da troppe variabili, però direi di agire innaffiando il terriccio (e mai le foglie) abbondantemente, finché esce acqua dai fori del vaso, poi attendere che oltre ad essere asciutto in superficie lo sia anche al suo interno.

Lo si scopre scavando un pochettino o "sondando" con uno stecchino asciutto, lasciandolo per alcuni minuti e poi estraendolo per valutare quanta umidità è riuscito a "trovare".
Ripetendo giorno dopo giorno, finché si estrae lo stecchino asciutto, si stima più o meno il periodo fra una innaffiatura e l'altra.
Peccato che essendo l'anno un ciclo che è un continuo cambiamento, quel periodo va costantemente "aggiustato", ma contemporaneamente la tua esperienza ti verrà in auto e se questo non bastasse, la pianta griderà «ho sete!» semplicemente afflosciando le foglie.
Meglio arrivare a questo piuttosto che possa arrivare a dire «marcisco !» perché in questo caso rimarrebbero margini molto meno ampi.
 

plusnico

Aspirante Giardinauta
mi dispiace rispondere soltanto ora ma grazie mille per i consigli.
Per quanto riguarda invece la potatura o pinzatura(a parte che non capisco la differenza) come dovrei procedere?
mi spiego meglio ho visto alcuni video che riguardano la potatura di formazione(cosa che ho capito non posso fare in questo periodo dell'anno e penso anche che non vedo rami di grosse dimensioni) e potatura di correzione che invece si puo fare tutto l'anno...e cosè la cimatura?
Sempre in dei video trovati sul forum ho visto che una delle prime cose da fare è decidere la forma,chiedo consiglio perchè il video diceva di seguire lo stile della pianta e visto che non voglio stressarla troppo pensavo a uno di questi tre:

CHOKKAN: stile eretto formale;
MOYOGI: stile eretto informale o casuale;
SHAKAN: stile inclinato

Il bonsai è molto piccolo ed io molto inespero:baf:


leggendo topic del forum ho dato un'occhiata sotto il vaso ed ho notato che le radici stanno uscendo...sono costretto al rinvaso?se si come?

e poi ho notato della roba bianca alla base del bonsai e vorrei sapere se mi devo preoccupare

http://img692.imageshack.us/img692/8048/img4670y.jpg

http://img846.imageshack.us/img846/1674/img4669c.jpg

http://img528.imageshack.us/img528/5452/img4664o.jpg
 
Ultima modifica:

plusnico

Aspirante Giardinauta
Ma per innaffiare posso usare acqua di rubinetto o deve essere di bottiglia?

il bonsai ha le foglie afflosciate

l'ho innaffiato e messo al sole
 
Ultima modifica:

Greenray

Esperto di Bonsai
Non cercare l'acqua ideale, è inutile.
Se l'acqua con cui innaffi è quella che anche tu bevi andrà benissimo, anche se naturalmente la pianta vorrebbe acqua pura, ma dove se ne trova ormai?
Si potrebbe aprire la solita parentesi dell'acqua di condensa degli impianti ..... ma io taglierei corto e se non ci sono particolari problemi che te lo impediscono usa appunto l'acqua del rubinetto.
Quello che puoi fare è di lasciarla per almeno mezz'ora in un secchio oppure nell'innaffiatoio.
Questo allo scopo di far raggiungere all'acqua la stessa temperatura del terriccio che dovrà innaffiare, ma anche (nel cas del secchio) a far evaporare una buona percentuale di cloro.
Per il calcare invece la soluzione sarebbe pù complicata ed anche un po' dispendiosa, ma prima di fasciarsi la testa direi di valutare se sia davvero il caso.

Quando innaffi non mettere le piante al sole!
Direi di innaffiare la sera, quando la luce del sole sta eclissandosi e è più in grado di nuocere.
Evita in tutti i casi di bagnare le foglie.
 

plusnico

Aspirante Giardinauta
ho appena tolto la pianta dal sole fra un paio di giorni quando avrà bisogno nuovamente d'acqua mi ricorderò di innaffiarla al tramonto e di lasciare l'acqua nel secchio per far evaporare il cloro...grazie sempre per i tuoi consigli Greenray sei l'unico che aiuta :D

ma perchè non si deve tenere la pianta al sole dopo averla innaffiata?
 
Ultima modifica:

Greenray

Esperto di Bonsai
Dunque: prima di tutto ti ringrazio per avere apprezzato il piccolo aiuto che cerco di darti, ma devo ricordarti che non sono affatto l'unico a farlo.
Io stesso se sono in grado di dartene è perché ne ho ricevuto tantissimo da altri del forum che magari non sono avvinghiati al PC per rispondere ad ogni richiesta nell'arco delle 24 ore, ma che tuttavia quando il tempo ce l'hanno, aiutano eccome.

Tornando all'acqua, non adottare il metodo di spostare dal luogo dove sta la pianta ogni volta che la innaffi, ma piuttosto, dopo averle dato un posto adatto, tu le dia l'acqua quando appunto il sole non è più alto.
Uno dei motivi te lo ha esposto l'amico Frankieb76, ma in generale eviterei gli sbalzi termici e qualsiasi brusca variazione.
Un altro motivo è che innaffiando si depositano inevitabilmente delle gocce d'acqua sulle foglie e come ben saprai queste si comportano come lenti che mettono "a fuoco" il sole proprio dove non si vorrebbe, cioè sulle foglie su cui son depositate.

Il tentativo di far evaporare un po' di cloro è nobile da parte tua, ma ti consiglio di verificare se è davvero indispensabile, perché è improbabile anche se non impossibile avere così tanto cloro nell'acqua da dover usare quel procedimento.
 
Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
pianta molto vigorosa se coltivata con attenzione...io il mio lo tengo in semiombra....solo poche ore di sole al giorno...nei periodi di caldo torrido sempre all'ombra...io leverei quai rametti che nascono da sotto al tronco...levano forze alla pianta inutilmente....il rinvaso lo puoi fare anche adesso eliminando il 30% delle radici pulendo le altre dal vecchio terriccio e via in un vasetto più grande....una volta rinvasato però riduci anche la parte verde potando qualche rametto e questo perchè la quantità di foglie è sempre proporzionale alla quantità di radici....se riduci le radici devi ridurre un pòa anche la parte verde per non stressare la pianta...i primi 20 giorni dopo il rinvaso consiglio ombra assoluta. Come substrato io uso pomice lapillo e torba (60%-20%.20%).
la cimatura altro non è che una tecnica con la quale si elimina la cima del rametto verde dopo che è cresciuto fino ad una certa lunghezza ...questo blocca lo sviluppo del rametto in senso longitudinale dando imput ad un allungamento laterale...ossia la nascita di nuovi germogli dalle gemme (dette dormienti) che si trovano all'attacco delle foglie...risultato : il rametto avrà internodi corti e con il passare del tempo si infoltisce di nuova vegetazione...
 

plusnico

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti :)
ho tolto quei rametti alla base ed anche qualcuno più in alto...ora ha un'aspetto un pochino più ordinato,ma la strada è molto lunga
per il rinvaso alla fine preferisco aspettare e prendere dimestichezza con la piantina farla cresce un pò e rinvasare al prossimo periodo disponibile
 

plusnico

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti volevo una piccola informazione esiste per caso un'orario migliore di un'altro per esporre il bonsai al sole?
per capirci io vorrei posizionare il bonsai in balcone in un punto in cui il sole batte dalle 7/8 fino alle 10/11 massimo l'orario è buono o è preferibile esporlo di pomeriggio?
 
Alto