• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai in ricovero

miky80

Maestro Giardinauta
a dicembre ho acquistato due "bonsai da supermercato" e hanno sofferto parecchio il cambio di luce, temperatura e solo ora mi sono decisa a rinvasarli...l'olmo non ha messo neanche una nuova fogliolina ma non demordo e l'ho trapiantato lo stesso in un vaso (non da bonsai) con terriccio e sabbia grossolana in egual misura mentre il ligustro ha perso quasi totalmente la parte aerea e ora sta gettando le nuove foglioline...
anche a lui stesso trattamento.....speriamo bene.....
dovevo fare altro?????
...consigli??????
michela
 

Michel322

Aspirante Giardinauta
metti le piante all'ombra e riparate dal vento le tue essenze sono molto forti.
Fra 20 giorni più o meno puoi metterle al sole.
Ciao buona fortuna
 

miky80

Maestro Giardinauta
metti le piante all'ombra e riparate dal vento le tue essenze sono molto forti.
Fra 20 giorni più o meno puoi metterle al sole.
Ciao buona fortuna

Li avevo già messi all'ombra delle piante di alloro fuori casa, in modo da averli tutti e due sott'occhio:ciglione:!!!
Spero solo che anche l'olmo di riprenda.....pensare che pensavo che sarebbe stato più facile uccidere il ligustro:martello:
....vi farò sapere....
michela
 

miky80

Maestro Giardinauta
oggi vi informo che con molta probabilità l'olmo è deceduto:cry:, non ha messo nessun nuovo germoglio, so che quest'anno molte piante hanno ritardato ma mi sembra che ormai sia tempo di gettare la spugna... nessun segno di vita nonostante sotto la corteccia al rinvaso il verde mi aveva dato speranza....in compenso il ligustro si è ripreso alla grande:)
....pensare che avevo scommesso sull'olmo!!!
domattina posto la foto così vi metto al corrente della situazione
:Saluto:michela
 

carola88b

Giardinauta Senior
Se sotto la corteccia è verde non penso che sia deceduto... aspetta un altro pochino, l'olmo è forte :Saluto:
 

aleda

Giardinauta
Non scoraggirti vedrai che se sotto la corteccia è verde prima o poi spunteranno le foglie.Anche i mie due olmi,che hanno passato tutto l`inverno fuori in mezzo alle intemperie si sono risvegliati in ritardo ora sono quasi completi di foglie alex
 

miky80

Maestro Giardinauta
Se sotto la corteccia è verde non penso che sia deceduto... aspetta un altro pochino, l'olmo è forte :Saluto:
allora aspetto un altro pò...speriamo bene, io tengo le dita incrociate

Non scoraggirti vedrai che se sotto la corteccia è verde prima o poi spunteranno le foglie.Anche i mie due olmi,che hanno passato tutto l`inverno fuori in mezzo alle intemperie si sono risvegliati in ritardo ora sono quasi completi di foglie alex

la cosa che mi ha messo depressione è che l'olmo di mio padre è più di un mese che ha messo i nuovi germogli mentre il mio aveva ancora le foglioline morte attaccate...

ot: ho visto sul sito il tuo giardino e tutti i i tuoi bonsai...sono rimasta così:azz::eek:...complimenti...

grazie :Saluto:michela
 

Michel322

Aspirante Giardinauta
ciao, probabilmente l'olmo di tuo padre non ha subito uno stress invece il tuo si, olmo è un essenza molto forte non ti preoccupare.
 

GORLA

Florello Senior
miky intanto che tieni le dita incrociate .....tienile anche per il mio,vediamo se si tengono compagnia e cosi si danno ,,,forza ..io lo voluto comperare perche mi faceva pena il mio fidanzato in prova mi guardava come se fossi matta,vedeva bonsai bellissimi e mi diceva ma comperati quello.....??? dai teniamoci informati ciao anna
 

miky80

Maestro Giardinauta
ciao, probabilmente l'olmo di tuo padre non ha subito uno stress invece il tuo si, olmo è un essenza molto forte non ti preoccupare.
beh se per stress intendi coltivazione intensiva e terriccio di marmo beh......direi che parlare di stress è poco!!!

miky intanto che tieni le dita incrociate .....tienile anche per il mio,vediamo se si tengono compagnia e cosi si danno ,,,forza ..io lo voluto comperare perche mi faceva pena il mio fidanzato in prova mi guardava come se fossi matta,vedeva bonsai bellissimi e mi diceva ma comperati quello.....??? dai teniamoci informati ciao anna

speriamo bene, faccio gli scongiuri anche per il tuo....la prox volta però pietà o no, non mi passerà neache per l'anticamera del cervello di prenderlo al supermercato!!!
pre bonsai o no non ci sono santi che tengano...

in prova? che li prendi in lising? XD
:lol::lol::lol:brava anna!!!!
 

miky80

Maestro Giardinauta
16052009465.jpg


16052009462.jpg


eccoli qui....il semi-morto e il resuscitato!!!
 
Ultima modifica:

-manu-

Aspirante Giardinauta
Ciao Michela! Non preoccuparti per l'olmo, anche il mio era in condizioni pessime ma poi ha ripreso di botto e ora non lo ferma più nessuno ;)
 

GORLA

Florello Senior
eeee...il... mio e ancora morto.....io ce lo nel vaso suo..con terra adatta.....credo che il mio non si riprende......devo smetterla di comperare piante ....perche mi piange il cuore vederle buttate ...ciao anna
 

miky80

Maestro Giardinauta
dai Anna non perdere le speranze:eek:k07:!!!!....altrimenti non mi resta che affrontare la realtà, speriamo solo non mi faccia aspettare ancora molto...tra poco ricomincia il riposo vegetativo e lui non ha ancora avuto il risveglio!!!:cry:
:Saluto:michela
 
Alto