• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai fai da te

A

Anja76

Guest
Ho un bonsai di prugne selvatiche.( quelle fatte a ciliegia per intenderci).
Ormai ha 14 anni anche se fiorisce ogni anno non riesce mai a portare i frutti a maturazione.
Quest autunno dovrei rinvasarlo, qualcuno di voi ha consigli in proposito, dovrei usare particolari accorgimenti per sperare nella fruttificazione a primavera 2004?
Faccio presente che non è stato innestato, ma anche la pianta madre produceva frutti senza aver subito innesti.

H

hxe

Guest
Ciao,innanzitutto dovresti rinvasarlo e poi fare molta attenzione a quando fiorira!
Appena i fiori si sono aperti,con un pennello inpollinali tutti (ciò ti permetterà di avere i frutti)!!!!

Ciao Hxe

A

Anja76

Guest
Grazie per la risposta
Il sistema del pennello l'ho gia' sperimentato senza successo i frutti cadono lo stesso senza ingrossarsi.
Per quanto riguarda il rinvaso, meglio farlo ora o aspettare la caduta delle foglie e il riposo vegetativo?. se lo faccio ora sicuramente fara' nuovi butti.

H

hxe

Guest
Ok allora il problema è che devi dargli dl concime,forse non hanno la forza necessaria per crescere,per quello che riguarda il rinvaso ti consiglio,se lo vuoi far diventare un vero bonsai,di portarlo in un negozio per far tagliare le radici e rinvasarlo( il rinvaso potresti fartelo da sola ma il taglio delle radici no perche rischi di far morire la pianta)!!!!
Fallo nel prox mese il rinvaso

Ciao Hxe

A

Anja76

Guest
Il taglio delle radici lo faccio normalmente seguendo i consigli di un libro e non và poi male.
Nel frattempo l'ho cmq rinvasato e concimato,
RISULTATO: è fiorito!!!! :rolleyes: non so' se esserne molto contenta. che disastro....
ma stiamo a vedere! :confused:
Anja.

Alto