• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai di citrus myrtifolia

Simonarosa

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto.
L'ultima volta siete stati preziosi.
Ero certa di aver rimosso la cocciniglia a scudo, che avevate individuato, ed effettivamente la pianta era invasa. Adesso però il problema si è ripresentato. La cocciniglia è riapparsa, e nè la rimozione manuale, nè lo spray anticocconiglia adoperato l'ultima volta sembra funzionare. Proverò con un nuovo prodotto. Nel frattempo peró la pianta oltre a perdere nuovamente ,non appena le tocco, le foglioline nuove,presenta macchie nere su queste, prevalentemente sulle punte. Ho notato anche una polverina nera sparsa ed immagino sia un attacco fungicida. Anche il fusto mi sembra si sia annerito. I problemi riscontrati derivano dalla cocciniglia o ci sono problematiche ulteriori?
Grazie a chi risponderà, vi allego le foto.
 

Allegati

  • IMG_9315.JPG
    IMG_9315.JPG
    544,2 KB · Visite: 3
  • IMG_9316.JPG
    IMG_9316.JPG
    194,7 KB · Visite: 4
  • IMG_9313.JPG
    IMG_9313.JPG
    368,4 KB · Visite: 4
  • IMG_9314.JPG
    IMG_9314.JPG
    311,5 KB · Visite: 5

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non vedo ne cocciniglia ne fumaggini annesse, gli annerimenti sono dovuti sicuramente a squilibri idrici e magari alla forte esposizione al sole. Le altre foglie sono sane e dunque migliorerei l'ombreggiatura nelle ore più calde e il modo di irrigare.
 
Alto