• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai di alloro nobilis, si può??

simomb

Maestro Giardinauta
salve a tutti, è la prima volta che scrivo in questa sezione e premetto che sono totalmente digiuna in materia, ma leggendo qualcuno dei vostri post mi è venuta una mezza idea, ma non so quanto sia fattibile.
Mi spiego: due giorni fa dovendo pulire sotto alle piante ho tolto un sacco di piantine più o meno grandi di alloro nobilis nate spontaneamente dai semi che arrivano dalle nostre siepi, secondo voi è possibile farne bonsai? vi prego se ho detto una amenità non ridete, grasie :ros:

Sirethar

Giardinauta Senior
Alloro in generale non è indicato come bonsai, non riduce le foglie di solito.
Per fare un bonsai non basta pianta piccola e vaso piccolo.
Ci vanno le "giuste proporzioni" per rappresentare un albero in miniatura.
Per citare una pianta abbastanza comune, il rosmarino invece è adatto come bonsai. Anzi si riescono anche a ridurre le dimensioni degli aghi.

simomb

Maestro Giardinauta
ecco, immaginavo di fare figuracce non intendendomene, solo che avendo visto piante di alloro diventate veri e propri alberi, mi chiedevo se si potevano ridurre!
col rosmarino eh.....ne avrei giuso uno gigantesco in giardino......ma prima mi sa che mi documento un pò di più!
grazie

Sirethar

Giardinauta Senior
Non vorrei essere frainteso...non è che NON si può perchè è impossibile.
Semplicemente alcune piante si prestano molto meglio di altre per fare dei bonsai.
Per fare esempio classico.
Con un bel ginepro puoi ottenere bonsai di ottima qualità.
Con un bell'alloro esemplari mediocri.

Per il rosmarino, se vuoi fare un bonsai con quello devi partire con pianta già grandina ed impostarla. Con quelle piccine ci vogliono parecchi anni

simomb

Maestro Giardinauta
grazie sirethar, prima o poi ai bonsai mi ci dedicherò, ma prima devo studiare un pò la materia, l'idea dell' alloro mi era venuta per via delle piantine nate da seme che avevo a disposizione, ma viste le difficoltà desisterò!

Alto