• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai albero frutto a pratire dal seme..

Quattro_us

Aspirante Giardinauta
Ciao!

scusate la mia igniranza..nel caso volessi "farmi da me" un bonsai di albero da frutto da zero (m'é venuta pure 'sta idea..che vogliamo farci..) se interro i semi di, per dire: mele o pere.... c'é qualche remota possibilitá che spunti qualcosa?

se si...mi potete dire come si fa? che tipo di terrccio ci vuole eccetera eccetera..

jeje...scusatemi ma sono alle prime armi con il mio pollice verde..

Lisa R.

Aspirante Giardinauta
Ciao, allora ti posso dire che in primavera ho seminato i semi presi da una comune mela e da un limone ed oggi mi ritrovo con delle piantine alte qualche centimetro.
Ho provato l'anno scorso a piantare anche semi di mandarino cinese e melograno e sono nate diverse piante che ora sono già belle granduccie.
Quindi perchè no, prova pure, ora però non è il periodo migliore ti conviene aspettare l'autunno o la prossima primavera.
Ciao.Lisa.

Lisa R.

Aspirante Giardinauta
Io i semi li metto all'aria per un paio di giorni prima di interrarli.
Che io sappio si mettono a bagno per verificare quali semi sono buoni e quali da scartare.Quelli che galleggiano sono da buttare.

Alto