• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bollettino di guerra...

Paola-Luna

Florello
ok, questo è stato l'inverno più nevoso e piovoso che si sia mai visto...
Ora però le giornate si stanno facendo davvero miti e la neve si scioglie a vista d'occhio... Le aiuole si liberano e a sud ho cominciato a potare...
Ahimè però ci sono i primi morti sul campo, che tornano alla luce dopo mesi passati sotto la neve!

Questo il mio bollettino di guerra :cry::
- la Mutabilis (ma questa lo sapevo che aveva poche speranze!)
- la Peace
- due Queen Elisabeth (vecchiette)

Questi invece sono gli invalidi :squint: :
- l'ortensia dell'orto (tutta schiacciata, appiattita)
- la rosa inglese L.D.Braithwait
- gli iris rizomatosi

e nei vostri giardini com'è la situazione?

R

Riverviolet

Guest
Cavolo, mi dispiace sul serio!
Per fortuna da me, nessun morto, forse solo lo Strobilanthes drianys, ma era una roulette russa e lo sapevo, difatti ne avevo fatto talee.

lorenzino

Guru Giardinauta
vabbè, dai, in fondo poteva andare peggio!
Io ho una m.me Hardy che non è proprio in forma... credo che non prenderò più rose da mondorose, non è che sia soddisfattissimo...

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Mi dispiace tantissimo Paola-Luna...questo inverno è stato terribile, non smetteva più di nevicare.

Per fortuna non mi ha fatto tantissimi danni, a parte aver spezzato molti rami delle mie due Pierre de Ronsard, alcuni erano i più grossi e per via della loro rigidezza si sono spaccati e sono stata costretta a tagliarli. Spero di riuscire a recuperare quest'anno e che il prossimo inverno sia più clemente.

La Madama Alfred Carrière invece si è rivelata geniale in questo. Nonostante fosse sommersa di neve, si è piegata, ma non spezzata in virtù di quei suoi bei rami sottili e flessibili!

RosaMundi

Giardinauta Senior
qui tutti bene, le mie rose sono tutte abbastanza rigogliose grazie alla pioggia. Nemmeno la neve ha fatto danni, neanche un rametto spezzato, a quelli ci ha pensato il cane :burningma
che peccato tutto questi morti..mi spiace!

gianfra

Guru Giardinauta
Tutto ok sul fronte rosaceo, però sono in guerra con l'istrice è già la seconda volta che viene in giardino e si è già granocchiata un secndo pezzetto d'iris. ; fuori sullo stradello ha lasciato un biglietto di sentito ringraziamento alla Laura ( la cons) per tutte le iris piantate, cresciute e mangiate........ veramente buone. Dico io..... Meno male che erano di quelle selvatiche.

La moria è stata per le succolente equatoriali .... un'ecatombe.

Un' osservazione, le rose acquistate a dicembre da piedimonte stanno bene e cacciano i primi getti ........ . Chi fiorirà quest' anno ????

artemy

Giardinauta Senior
da me tutto ok! Ma due rose ovvero Madama Alfred Carrière e pilgrim si sono prese gli afidi!!! :-(

Alto