• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bocciolo jayne austin gia' caduto!

M

maryanne

Guest
ciao a tutti, sono molto triste. e'da questo inverno, da quando cioe' ho piantato in vaso le radici nude di rose inglesi che attendo impaziente la loro fioritura ed ora ......qualcuno mi puo' spiegare xche' i due boccioli di jayne austin che si erano appena aperti e neppure del tutto, appena sfiorati mi sono caduti in mano? eppure la pianta e' sana, rigogliosa, nutrita a sufficienza con sangue di bue ogni 15gg. circa quando annaffio...e' piena di bocciolini che ho paura facciano la stessa fine dei due piu' maturi. ringrazio chiunque possa darmi qualche delucidazione! Ciao un bacio.
maryanne

D

delfina

Guest
Non è che la stai concimando un pò troppo?
Aspetta cmq qualche altro suggerimento poichè anch'io mi sto cimentando da poco nelle rose.
Ciao e auguri!

M

maryanne

Guest
ciao delfina, non so' se e' troppo concimata, forse hai ragione tu! seguo i consigli che danno nei siti sulle rose... anch'io e' poco che mi sono appassionata. Grazie della risposta. ciao

tigro

Giardinauta
ma nel punto in cui si sono spezzati, non c'era niente nel gambo? E dentro il bocciolo era tutto a posto? ciao

M

maryanne

Guest
tutto a posto. si sono staccati in blocco solo i petali non (lo stame?)che e' rimasto li' spelacchiato e che ho tagliato.

M

maryanne

Guest
n.b. ho solo "sfiorato" il fiore con delicatezza, per quanto delicati non e' possibile lo siano cosi' tanto! Ciao da maryanne

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao Maryanne. A parte il tempo, umido e senza sole, che bene ai bocci non fa, generalmente le rose di primo impianto non andrebbero concimate affatto. Anche io che ne ho diverse in vaso e all'impianto un pò di letame o cornunghia ce li metto comunque, poi do anche un piccolo aiutino chimico appena la vegetazione comincia a essere abbondante, niente altro (ed è già troppo!). Prova a smettere di concimare, anche perchè il sangue di bue è un buon "tonico" in generale per la pianta, ma per stimolare la fioritura occorrono altri tipi di concime. Io uso il Compo ma come ti ho detto solo un paio di volte l'anno (diciamo circa aprile e inizio luglio) e poi stallatico a fine inverno e in autunno. Per ora sospendi tutte le concimazioni e vedi come va, anche se il tempo non aiuta di certo! Il sole sarebbe una buona cura!

M

maryanne

Guest
grazie tante elebar, faro' cosi', basta sangue di bue!Al primo impianto dici, invece il prossimo anno? (se ci arrivano!)ciao. maryane

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Già il prossimo autunno, verso ottobre, metti un pò di stallatico (io uso quello pellet cioè "in chicchi"!) che farà anche da pacciamatura, poi ripeti verso febbraio. Ad aprile un pò di concime chimico che ripeterai verso luglio se la rosa è rifiorente (altrimenti no!). Ricorda di annaffiare se farà molto caldo; l'anno scorso io annaffiavo i vasi tutti i giorni!

Alto