• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

boccioli camelia

marmellato

Aspirante Giardinauta
in questi giorni, dopo il freddo intenso e le abbondanti nevicate, ho tolto il tessuto geotessili dalla mia camelia japonica.
Ho subito notato che i boccioli, anche se ancora attaccati ai rami, hanno una colorazione scura bruna e non verdi come dovrebbero essere. Potrebbero essere danni cusati dal forte gelo, oppure qualcosa di più grave? Le foglie fortunatamente sono sane e di buona colorazione. Non c'è stata crisi idrica, ho tenuto il terriccio del vaso monitorato per tutto l' inverno.
Devo aspettarmi la totale assenza di fiori per questa primavera??
Spero che almeno la pianta continui a ben vegetare.

kiwoncello

Master Florello
Non è detto che siano secchi: il gelo potrebbe aver colpito soltanto la guaina esterna del bocciolo che dovrebbe aprirsi comunque. Per ora non ti resta che attendere.

Alto