• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Boccioli appassiti della mia Phalaenopsis

A

Alexandros

Guest
Comprata solo qualche giorno fa, con un tragitto di dieci metri dal negozio (è due piano sotto il mio appartamento) quest'orchidea, che curo costantemente, ben esposta alla luce ma non direttamente ai raggi solari, lontano da fonti di calore eccessivo, presenta delle piccole lacerazioni ai petali. Inoltre, un bocciolo è diventato giallo e si è "svuotato" in quanto al tatto appare vuoto e grinzoso, ed un secondo bocciolo sta seguendo la stessa sorte. Potrebbe avere qualche parassita? Vi allego le foto dei dettagli che ho descritto, grazie in anticipo a chiunque sapesse aiutarmi.

Il bocciolo appassito
4370582974_0261dccb05.jpg


Il bocciolo in via di essicazione
4369831257_4ee3b6fa34.jpg


Il petalo lacerato
4369828813_ebd695dce9.jpg


Un altro fiore, sano all'apparenza
4369830133_c6a41a02e1.jpg
 

Aussie

Guru Giardinauta
Da quello che vedo gli altri boccioli sono belli vigorosi per cui, per uno o due chesono appassiti, non c'è nulla di cui preoccuparsi. Può capitare che la pianta abbia subito un colpo di freddo o uno stress per cambio ambientale. Per quanto riguarda invece il petalo lacerato pure non mi preoccuperei, potrebbe dipendere da un un colpo ricevuto però tu parli al plurale ... sono tutti petali dello stesso fiore o più fiori presentano questi tagli?:confuso::confuso::confuso:
 

amboinensis

Giardinauta Senior
Ciao e ben arrivato...io se fossi in te non mi preoccuperei più di tanto. A me capita spesso che quando porto a casa una nuova "bimba" questa perda 1 o 2 bocciolini a me è stato detto che succede così perchè la pianta si deve acclimatare...però aspetta i consigli dei più esperti.
Ti consiglio però di mettere una foto anche delle radici che si vedono dal vasetto e scrivere meglio come la curi....per es che acqua le dai e quando...insomma tutto quello che potrebbe essere utile per aiutarti al meglio
:Saluto:
 
A

Alexandros

Guest
tutti molto gentili e competenti =) per quanto riguarda le lacerazioni sono solo su quel petalo e su un altro, ma può darsi che sia stato il trasporto maldestro (me l'ha portata a casa quello delle consegne per conto della fioreria)

questo è un primissimo piano delle radici:
4369834853_e62d5ca627_b.jpg


per quanto riguarda l'acqua viene data circa una volta in settimana...
 

amboinensis

Giardinauta Senior
Allora l'acqua deve essere quella demineralizzata o piovana e devi darla solo quando le radici (interne, quelle che vedi lateralmente nel vasetto non quelle sopra)sono di colore argento proprio del colore di quelle fotografate in primissimo piano.Ciao ciao :Saluto:
 
A

Alexandros

Guest
grazie mille a tutti per i consigli =) grazie a voi la mia phal sarà più bella che mai....
 
Alto