• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bignonia in inverno

janis3376

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti

ho una pianta di bignonia piantata questa primavera che mi ha regalato alcuni bei fiori già quest'anno, adesso però sta perdendo tutte le foglie e i rametti secondari...è normale ?
si sta preparando per l'inverno??

scusate la domanda magari stupida ma sono alla prime armi con questo rampicante....
grazie e ciao

janis:hands13:

miciajulie

Fiorin Florello
ciao! tranquillo, tutto regolare. la bignonia si spoglia con l'arrivo del freddo, è pianta a foglia caduca. pensi di potarla? mi pare qui abbiano consigliato di farlo in primavera, io lo faccio sempre adesso, appena ha perso tutte le foglie, perché non avendo molto spazio non la faccio arrampicare troppo. sia nell'uno che nell'altro caso a primavera vedrai spuntare delle gemme rosso scuro. eventualmente, se non la poti ora perché non ne hai la necessità, a quel punto taglia solo i rami secchi, quelli che non avranno gemme. e anche durante la stagione fredda, non scordarti, specie se è in vaso, di bagnarla ogni tanto. se in terra, è meno esigente. ciao e auguri!

Alto