• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bestiacce nere !!

K

Kiras

Guest
Come faccio a eliminare quelle bestiacce nere che mi si infilano dentro la rosa appena sboccia? ! :mad: :mad: Sembrano scarafaggi, sono neri (anche se mio marito sostiene che siano verdi scuro) talvolta con delle macchiette bianche sulla schiena. Mi sciupano l'interno delle rose. Pare che amino soprattutto la Iceberg a cespuglio e la Countryman. A volte mi sono messa a togliarli a mano, ma facendomi schifo ucciderli (odio il crack del guscio..) se li butto via, poi, ovvio, ritornano...
Che fare?! :confused: :mad:

C

Constance Spry

Guest
Sono forfecchie per caso? Quelle con la forbicina sulla coda? In questo caso so che basta mettere un vaso rovesciato su un paletto e riempirlo di paglia, le forfecchie ci fanno il nido e bisogna svuotare la trappola ogni settimana.

K

Kiras

Guest
No, ci sono anche quelle, ma le bestiacce che dico io sono ovali, più grosse delle forbicine, tipo scarabei, ma con la sciena ticchiolata di bianco. MI sciupano tutto l'interno dei boccioli :mad: :mad:
Che rabbia, e delle rose più belle....

ps: scusa Connie se ti ho risposto solo ora... ;)

M

mitcha

Guest
e se fossero cetonie?
dc_ceton.jpg

C

Constance Spry

Guest
In caso di insetti grossi, come forfecchie, cetonie o simili, è sempre consigliata l'eliminazione manuale degli adulti: li puoi mettere in un barattolo e portarle al parco, oppure metterele dalla tua vicina di casa che ha quel cespuglio di rododendri che ti fa tanta invidia, oppure fargli fare un giretto in città e comprargli un gelato. So per certo che questo tipo di animaletti ama follemente la zuppa inglese...

T

Tiziano

Guest
Purtoppo Kiras quelle bestiacce sono cetonie.
Dico purtoppo xche' si possono eliminare solo manualmente, soprattutto al mattino quando sono 'narcotizzate' nel fiore che hanno visitato.
Io uso un normale barattolo di vetro pieno x meta' di acqua o altro, le faccio cadere dentro e cosi crepano senza doverle schiacciare, e senza correre il rischio che le altre presenti sul fiore possano scappare.
Sono molto riproduttive e svernano nel terreno allo stato larvale.
Non esistono x il momento prodotti antiparassitari adeguati, e comunque dato che si spostano in continuazione la loro eliminazione diventa molto difficile.
Per altre info visita..... http://www.greentarget.com/articolo.asp?cui=1590823979&CodPubblicazione=527&VisBanner=null"

Ciao, coraggio e non disperare.

gabri50

Aspirante Giardinauta
Hai ragione Sandra, amano particolarmente la Bella di Todi e la rovinano irrimediabilmente e ignorano la Graham Thomas che è lì a fianco.

K

Kiras

Guest
E' vero, da me hanno dimora fissa su tre rose: countryman, iceberg a cespuglio e una HT gialla (non so che rosa sia). E puntualmente mi rovinano tutti i fiori, soprattutto la countryman che "avrebbe" un fiore splendido. Uso il condizionale perché ancora non sono riuscita a vedere un fiore sano.. :mad:
Sono proprio le cetonie, almeno so a chi mandare accidentacci la prossima volta :mad: .
Grazie per l'aiuto!

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
gia' che parlate di cetonie... mi sembra che prediligano solo alcuni tipi di rose. Infatti nel mio caso, divorano solamente una rosa gialla con i boccioli molto compatti, le altre rose neppure le toccano. Capita anche a voi?
Grazie Sandra

Alto