• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bestiacce nere...aiuto

T

teolo

Guest
ancora una volta ciao a tutti..:D
qualche settimana fa ho defogliato il mio acero tridente che sembrava vegetare alla grande, forte e sano.:embarrass
la settimana scorsa sono stato via per circa 5 giorni e al mio rientro ho trovato tanti piccoli puntini neri :mad: (apparentemente bestiole non sò direcat: )aggrappati sotto alle vecchie e alle nuove foglioline.
stasera col nebulizzatore ho passato in rassegna foglia per foglia :food: e sono riuscito a ripulire tutte le foglie :hands13: da quei cosini neri ma penso non basti...:slow:
qualcuno sa dirmi cosa sono e cosa devo fare per liberarmene?????:confused:
grazie a tutti :D
 

Bonsailab

Giardinauta
Bhè, spero che almeno potrai dirci se sono essere viventi (quindi parassiti) oppure no!
Se sono esseri viventi, quindi parassiti ;P una spruzzatina di un comune antinsetticida puo' andar bene, altrimenti credo che la tua azione di rimozione sia stata sufficiente.

Ciao ;)
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sì, probabilmente sono afidi. Prova a eliminarli manualmente e/o usa un insetticida.
 
T

teolo

Guest
ok...oggi ho constatato che sono afidi...(scusate l'ignoranza riguardo ai parassiti ma sembrano piu piccoli moscerini senza ali)le stò curando con un fungicida della bayer spero guarisca!!
 
Alto