• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Berberis: quanto grande il suo apparato radicale?

L

LuciaR

Guest
Da qualche anno ho una pianta di berberis thunbergii atropurpurea in vaso da 20 lt circa. (Quello della foto non è il mio).
B70.jpg



Le radici sembrano aver occupato piuttosto bene il vaso e la pianta ultimamente ha rallentato il suo sviluppo. Queste considerazioni mi suggeriscono che sarebbe necessario un rinvaso (anzi, dato che è spinosissimo, ho deciso di piantarlo nel giardinetto condominiale, per evitare incidenti in futuro...).
Senonchè, qualche giorno fa, passeggiando per Padova, ho visto un berberis analogo al mio, forse addirittura più sviluppato, in una cassetta per gerani, appeso alla balaustra di un terrazzo del centro. Faceva un figurone (sarà perchè è una pianta che mi piace molto...). Aveva una grande chioma a sovrastare un piccolo vaso.
Ma forse allora non è vero che il berberis necessita di un grande vaso per svilupparsi bene. Forse è solo lento a crescere?

[ 15-02-2002: Messaggio scritto da: Lucia ]
 
Alto