• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bellissimo fiore strano

JoNYC

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Sono nuova a questo forum.:Saluto: Sto cercando disperatamente di sapere il nome di questo bellissimo fiore con relativa pianta che ho fotografato mentre aspettavo allo stop. Scusate per la pessima qualità della foto, ma qualcuno lo riconosce? Se pianto i semi ho qualche speranza di avere una pianta? Mille grazie, Josephine :flower:
270608strangeflowerji2.jpg
 

JoNYC

Aspirante Giardinauta
Grazie

Mille grazie per la risposta. Mi è stata molto utile. Il nome non mi è nuovo, ma non l'avevo mai visto. Mi sono incantata a vederlo, per quanto mi è sembrato inusuale.
Lo vorrei piantare in un vaso sul mio terrazzo. Qualche consiglio?
Vi farò sapere se c'è un seguito.
 

miciajulie

Fiorin Florello
Mille grazie per la risposta. Mi è stata molto utile. Il nome non mi è nuovo, ma non l'avevo mai visto. Mi sono incantata a vederlo, per quanto mi è sembrato inusuale.
Lo vorrei piantare in un vaso sul mio terrazzo. Qualche consiglio?
Vi farò sapere se c'è un seguito.

i semi li trovi nei frutti (guarda se ne ha la pianta che hai fotografato), li puoi piantare a primavera, in vaso va benissimo, ma non piccolissimo perché di radici ne fa parecchie, e si svilupperà in fretta. l'ho fatto l'anno scorso, ora le mie sono tutte avvoltolate (avrai notato che è rampicante) su una specie di reticolato di legno e alte almeno 3 metri. mi han detto che il primo anno potrebbero non fiorire e infatti le mie hanno latitato, ma dal prossimo spero in molti fiori. regge l'inverno all'aperto, anche qui a milano, non si spoglia nemmeno!!! in bocca al lupo!
 

california

Florello Senior
E' una Passiflora caerulea.
Viene sì da seme, ma da talea è più veloce e pratico. Si effettuano in primavera inoltrata, con tralci maturi (anche non legnosi), lunghi una 15ina di centimetri.
 
Alto