• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

begonia grandiflora, e adesso?

ettore

Giardinauta Senior
Ciao, eccomi a chiedere consiglio, ho una bellissima begonia grandiflora color arancio puro, che dopo una estate di stenti (vittima di una spaventosa grandinata) negli ultimi due mesi, mi ha regalato gioie e tutt'ora è splendida, per quanto ne so in questo periodo dovrebbe seccare dopodichè si dovrebbe estrarre il rizoma e metterlo a riposo per ripiantarlo in primavera, ma la mia non sembra avere nessuna intenzione di lasciarci, anzi è sempre + rigogliosa, a questo punto che fò, chiedo aiuto!
Confido in voi,ciao a tutti.

lobelia

Florello Senior
Ettore, anch'io ho le begonie ancora rifiorenti, colpa del caldo che ancora imperversa. Io le lascio vivere così, seguiranno il loro corso, solo aspetterò un po' di più: che fa?
Sai com'è?
"Le stagioni non sono più quelle di una volta..."
"Non ci sono più le mezze stagioni...."
"L'effetto serra sta surriscaldando il Pianeta..."
Ecc. ecc.

faxstaff

Giardinauta Senior
ettore ha scritto:
Ciao, eccomi a chiedere consiglio, ho una bellissima begonia grandiflora color arancio puro, che dopo una estate di stenti (vittima di una spaventosa grandinata) negli ultimi due mesi, mi ha regalato gioie e tutt'ora è splendida, per quanto ne so in questo periodo dovrebbe seccare dopodichè si dovrebbe estrarre il rizoma e metterlo a riposo per ripiantarlo in primavera, ma la mia non sembra avere nessuna intenzione di lasciarci, anzi è sempre + rigogliosa, a questo punto che fò, chiedo aiuto!
Confido in voi,ciao a tutti.

Ho lo stesso problema con altre piante, io ho deciso di lasciarle in vaso e ripiegare sul tessuto non tessuto e isolare i vasi dal terreno con del polisirolo.. speriamo che basti...

persino i gigli e i gladioli hanno cominciato a seccare solo ora ... le margherite arbustive dovrebbero essere a riposo da settimane e sono ancora tutte in fiore...le rose stanno buttando germogli a più non posso, maco fossimo a maggio e dovrò proteggerli dal gelo.. persino le petunie e le surfinie sono ancora tutte fiorite... sinceramente non pensavo che un autunno caldo potesse complicare così tanto le cose....

saluti Fax

Alto