• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Beallara Tahoma Glacier da salvare

carola88b

Giardinauta Senior
Salva a tutti, sono qui perchè sono stata veramente cattiva con le mie ciccine, trascurandole parecchio. Purtroppo per motivi di tempo le ho un po' abbandonate ed alcune si sono vendicate... :martello:
Arrivando al punto, la più critica è lei, Beallara Tahoma Glacier. Ha fatto circa 4 steli, seccando moltissimi bocci. Terminata la fioritura ha cominciato a peggiorare. Devo dire che la annaffio pochissimo. Risultato... ha raggrinzito moltissimo i suoi pseudo bulbi, uno si è seccato totalmente. Alcune foglie si stanno ingiallendo. Solo i p. bulbi nuovi sembrano non risentire di questa trasformazione. Posto qualche foto...
270220112374.jpg

270220112377.jpg

270220112376.jpg

Posso ancora recuperarla, se si come? Procedo con un rinvaso togliendo tutto ciò che è inutile? Lo avrei già fatto, ma sono un po' perplessa per la stagione. Vorrei un consiglio da voi che siete più esperti :)
Grazie mille in anticipo... :Saluto:
 

pretorian

Guru Giardinauta
che ti si deve dire.........................

no, non e' morta pero' credo che quel bulbo marroncino cagarella sia molle e da togliere
come la foglia sopra e quella gialla

il resto, sembra buono ma non si vede molto la parte malata
 

pretorian

Guru Giardinauta
visto il marciume del bulbone, specie se mollo e se molto mollo, direi di si
come preventivo ma di solito nelle beallara non si trasmette cosi' facilmente.

per star tranquilli lo farei
 

carola88b

Giardinauta Senior
Non è proprio mollo. Ma quindi tu pensi possa essere marciume e non carenza d'acqua?
Te lo chiedo perchè mi sembra strano visto le scarse irrigazioni fatte in questo periodo...
 

pretorian

Guru Giardinauta
Ciao, non posso ovviamente risalire alle motivazioni precise ma il colore di quel bulbo da la sensazione che tra non molto dovra' essere tagliato come anche le foglie aflosciate sopra piu' o meno dello stesso colore. Ora, almeno questo e' quanto vedo dalle foto.

Cio' che lo ha generato non posso saperlo con certezza (forse il vaso non e' drenante come necessario) ma dai colori sembra cio'.

Viste le perplessita', attendiamo anche altre opinioni e te, se puoi mettere qualche altra foto in modo piu' chiaro (non so, potrebbero aiutare)
 

carola88b

Giardinauta Senior
volendo posso pure aspettare, ma non penso che serva a qualcosa lasciare i p.bulbi ormai andati. Comunque io aspetto, tanto qualche giorno in più non credo cambierà in modo drastico la situazione
 

carola88b

Giardinauta Senior
Ho tolto le parti secche e che sembrano morenti. L'ho sollevata appena ed è venuta via...
010320112392.jpg

010320112398.jpg

010320112394.jpg

010320112393.jpg

A questo punto vorrei elminare tutte le radici inutili. Come capisco quali sono buone e quali no?
Questa è la sezione del p. bulbo che si è ingiallito.
010320112400.jpg
 

pretorian

Guru Giardinauta
nettamente marcio

attenzione che non basta tagliarlo per orizontale ma va distaccato dall'attaccatura agli altri bulbi tagliando in verticale sino al rizoma. Togli per bene tutta la "ciccia" del bulbo marcio.

Per le radici, posso dirti che quelle buone buone dovrebbero essere dure mentre le altre senza fare forza, dovrebbero sfilarsi lasciando solo il filino interno.

Ora, io gli darei un po' di previcur dopo il taglio (solito bagno) e la rinvaserei in bark molto grosso e la metterei in buona luce ed al sole (se non scalda, il sole).

....... io sono per pochi tagli ma questa e' la "mia" coltura, quanto faccio e farei. L'importante e' togliere e far seccare per bene il bulbo marcio (seccare intendo l'attaccatura).
 

carola88b

Giardinauta Senior
Quando l'ho staccato ho fatto in modo da ruotarlo per porter togliere tutto. Ora che mi dici così vedo se riesco a pulire meglio e faccio il bagno con Propamocarb.
Non capisco da cosa possa essere causato il marciume visto che bagno lo stretto indispensabile...
 
Alto