Mi piacerebbe molto comprare Baron Girod de l'Ain, ma leggendo un po' in rete ho trovato pareri contrastanti: addirittura c'è chi la definisce un "lazzaretto" per quanto è sensibile a qualunque malattia e bestiacce varie.
Qualcuno di voi può darmi informazioni per esperienza diretta?
Grazie mille a tutti :Saluto::Saluto::Saluto:
Ciao Lorenzino.:Saluto:
Io ho questa rosa da anni, in duplice esemplare, e devo dirti che non ne sono entusiasta .
Oltre al fatto che , per essere un ibrido perenne, non la trovo molto rifiorente , devo anche aggiungere che, secondo il mio gusto personale, la trovo un arbusto un po' troppo rigido, con fiori quasi privi di peduncolo e strettamete serrati al fusto , il che la rende poco armoniosa ed inadatta al taglio (ma questo di per sè potrebbe non interessare).Non è cresciuto molto, circa 100/120 cm. Devo anche dirti che i miei due cespugli erano impiantati a mezz'ombra, quindi in posizione sfavorevole. L'autunno scorso , quindi, mio marito li ha spostati al sole in un altro settore del giardino, e i cespugli si sono sviluppati in altezza , ma non sono fioriti quasi per niente, nonostante le concimazioni.Ti saprò dire come andrà la prox primavera , quando i cespugli si saranno adattati alla nuova posizione.:confuso:
Per completezza ti dico non l'ho trovata particolarmente soggetta a malattie, non più di tante altre, almeno.
Ti allego una foto di uno dei miei cespugli, prima che venisse trapiantato altrove.
Maddalena:Saluto:
http://i37.tinypic.com/2ylv4eg.jpg
BARON GIROD DE L’AIN