• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Baron Girod de l'Ain: richiesta info

lorenzino

Guru Giardinauta
Mi piacerebbe molto comprare Baron Girod de l'Ain, ma leggendo un po' in rete ho trovato pareri contrastanti: addirittura c'è chi la definisce un "lazzaretto" per quanto è sensibile a qualunque malattia e bestiacce varie.
Qualcuno di voi può darmi informazioni per esperienza diretta?

Grazie mille a tutti :Saluto::Saluto::Saluto:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
io ce l'ho da poco, cioè da sei mesi. Per il momento non è cresciuta molto, per colpa

1) dei muratori, che le hanno fatto di tutto, poverina
2) secondo me della scarsa qualità del vivaio che me l'ha venduta...

comunque posso dirti che malattie la mia non ne ha mai avute e neanche animaletti vari, nonostante non sia in una posizione delle più felici!

comunque la trovo una rosa straordinariamente bella e particolare...non l'ho ancora vista tutta fiorita, ma dicono che sia uno spettacolo!

belluccio

Maestro Giardinauta
io sapevo che era molto soggetta all'oidio anche se questo puo' essere prevenuto con degli adeguati trattamenti!:eek:k07:

gianfra

Guru Giardinauta
c'è di peggio a giro i quanto a suscettibilità alle malattie. Lorenzo per me puoi andare tranquillo in quanto qui da noi più che l'umidità può il caldo....Se esposta bene ti fa pure i 4 metri : pensaci !!!!!

rosapomifera

Aspirante Giardinauta
Mi piacerebbe molto comprare Baron Girod de l'Ain, ma leggendo un po' in rete ho trovato pareri contrastanti: addirittura c'è chi la definisce un "lazzaretto" per quanto è sensibile a qualunque malattia e bestiacce varie.
Qualcuno di voi può darmi informazioni per esperienza diretta?

Grazie mille a tutti :Saluto::Saluto::Saluto:

Ciao Lorenzino.:Saluto:

Io ho questa rosa da anni, in duplice esemplare, e devo dirti che non ne sono entusiasta . :(Oltre al fatto che , per essere un ibrido perenne, non la trovo molto rifiorente , devo anche aggiungere che, secondo il mio gusto personale, la trovo un arbusto un po' troppo rigido, con fiori quasi privi di peduncolo e strettamete serrati al fusto , il che la rende poco armoniosa ed inadatta al taglio (ma questo di per sè potrebbe non interessare).Non è cresciuto molto, circa 100/120 cm. Devo anche dirti che i miei due cespugli erano impiantati a mezz'ombra, quindi in posizione sfavorevole. L'autunno scorso , quindi, mio marito li ha spostati al sole in un altro settore del giardino, e i cespugli si sono sviluppati in altezza , ma non sono fioriti quasi per niente, nonostante le concimazioni.Ti saprò dire come andrà la prox primavera , quando i cespugli si saranno adattati alla nuova posizione.:confuso:
Per completezza ti dico non l'ho trovata particolarmente soggetta a malattie, non più di tante altre, almeno.
Ti allego una foto di uno dei miei cespugli, prima che venisse trapiantato altrove.
Maddalena:Saluto:

http://i37.tinypic.com/2ylv4eg.jpg
BARON GIROD DE L’AIN

bludirussia

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti x i consigli e impressioni, interessa anche a me visto che ho preso la rosa in questione 2 mesi fa l'ho vista con un fiore quando l'ho comprata ma non so come si comporta.
:Saluto:

gianfra

Guru Giardinauta
p.s. Lorenzo, se vai al bolg ibridi rifiorenti vedi la mia baron a cespuglio non è così malata ,tuttalpiù un pò di macchia nera.

Alto