• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ballerina, un Ibrido di Moschata stupefacente

RosaeViola

Master Florello
Dall'anno scorso ad oggi, ha prodotto una quantità di rami impressionante e il numero dei fiori è incredibile.
La pianta non era una giovincella, quando è arrivata qui, ma per poterla spedire, è stata potata severamente.
Ha avuto una crescita inaspettata, tant'è che solitamente viene descritta con una larghezza intorno ai 120-140cm. Questa pianta è circa 2,5mt. di diametro.
Bellissima...

All'inizio della fioritura

new_21_5_2006258.jpg

new_24_5_2006025.jpg

new_24_5_2006029.jpg

...aspettando che fiorisca anche la Monarda didyma

new_24_5_2006068.jpg

insieme al Pennisetum orientalis

new_21_5_2006269.jpg

new_31_5_2006050.jpg

Sempre più ricca

new_29_5_2006033.jpg

new_29_5_2006035.jpg

Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
new_29_5_2006036.jpg

Una nuvola di fiori

new_29_5_2006110.jpg

new_29_5_2006114.jpg

new_1_6_2006153.jpg

new_1_6_2006151.jpg

Ogni volta che la guardo, mi chiedo come facciano al vivaio "La Campanella" a dire che è adatta al vaso.

lobelia

Florello Senior
Uno sproposito davvero tenerla relegata in un vaso! Ma spesso dicono così per fomentarne l'acquisto: non tutti hanno un bel giardino dove farla crescere sana e felice, no?
Lo scopo di chi vende non è vendere?:ciglione:

RosaeViola

Master Florello
Sai Lobelia, è vero che qualunque pianta adatta a vivere in piena terra, una volta coltivata in vaso, dovrebbe reggere il tipo di coltivazione, sacrificando l'esuberanza e le potenzialità che sono insite in lei, però è anche vero che spesso, soggetti di questo tipo, relegati al vaso, oltre che a perdere la maestosità che hanno, si ammalano più facilmente.
Trovo un po' assurdo costringere una simile beltà a non esprimersi mai al meglio di sè e trovo anche poco professionale, pur di vendere e soddisfare il mercato dei terrazzauti o balconauti che le desiderano, dire che un Ibrido di Moschata, dato che tutte sono vigorose, si possa adattare al vaso.
Però può essere che sbagli io, ma se tanto mi dà tanto, guardando il suo sviluppo, qualche dubbio, credo, sia legittimo averlo...

RosaeViola

Master Florello
Eeheheheheh...visto Daisy?
Dovrò spostare anche il Pennisetum, dato che lo sta fagocitando...
Quando l'ho piantato, avevo tenuto conto delle misure che attribuiscono a Ballerina di solito e invece...

Sono felice Daisy!!! Grazieeeeeeeeeeee!!!!!!!!!! :love_4: :love_4: :love_4:

DRAGON

Maestro Giardinauta
Bellissimo anche il contrasto di colore con la rosellina più sul fucsia li vicino,e stupenda composizione col Pennisetum.....da manuale!!:love_4:

gianfra

Guru Giardinauta
:froggie_r complimentoni:hands13: si vede che hai un clima perfetto , che verde e che piante :cry: :cry: io non ho il clima adatto..:cry: . è già duro riuscire e tenere l' erba verdolina a giugno poi .:storto: meglio tacere.

nenne46

Giardinauta Senior
RosaeViola ha scritto:
Sai Lobelia, è vero che qualunque pianta adatta a vivere in piena terra, una volta coltivata in vaso, dovrebbe reggere il tipo di coltivazione, sacrificando l'esuberanza e le potenzialità che sono insite in lei, però è anche vero che spesso, soggetti di questo tipo, relegati al vaso, oltre che a perdere la maestosità che hanno, si ammalano più facilmente.
Trovo un po' assurdo costringere una simile beltà a non esprimersi mai al meglio di sè e trovo anche poco professionale, pur di vendere e soddisfare il mercato dei terrazzauti o balconauti che le desiderano, dire che un Ibrido di Moschata, dato che tutte sono vigorose, si possa adattare al vaso.
Però può essere che sbagli io, ma se tanto mi dà tanto, guardando il suo sviluppo, qualche dubbio, credo, sia legittimo averlo...
Stupenda la ballerina. Proprio oggi ne parlava Pagani sulla sua rubrica Guida al Verde - Alice - Sky. Mostrava anche come coltivarla ad alberello con un innesto su una rosa selvatica a un metro, metro e mezzo di altezza. Diceva poi che la chioma poteva essere educata a palloncino o libera così da scendere come una rosa "piangente".
Personalmente sono sempre per le coltivazioni "libere" e quindi a cespuglio, ma in questo caso era talmente bella da non sapere cosa scegliere. Pagani suggeriva anche di sistemare questo alberello sul retro di una composizione di perenni.
Pagani ne parlava anche come di una rosa molto sana e quindi adatta anche alla mezz'ombra e al vaso.
:confuso: :confuso: :confuso:
Quando sento simili discorsi e davanti a tanta bellezza sono molto tentata di prenderne una per il mio balcone.:astonishe Ma poi al pensiero di vedere questo splendore deperire, stentare, allora preferisco soprassedere e aggiungere la pianta all'elenco di quelle da coltivare nel mio giardino ideale.:lol:
:Saluto:

RosaeViola

Master Florello
nenne, condivido appieno ciò che hai scritto.
Ballerina in vaso è davvero uno spreco.
In quanto alle forme ad alberello, beh, mi astengo dal commentare...:storto:

C

cerchina

Guest
rosaeviola, anch'io ho avuto ballerina (ahimè quindici anni fa) in un'altra casa con un altro giardino:cry: l'avevo usata per "legare" alcune roserie de l'hay con una complicata che era in un angolo, anch'io ero rimasta stupefatta dalla generosità e dalla velocità con cui erano cresciute (credo fossero 3 piante)...
forse le danno come adatte al vaso perchè sono polyantha . Ma non mi addentro nella genealogia delle rose perchè :( :( comunque le tue sono bellissime (come tutto d'altronde) complimenti, cerchina

RosaeViola

Master Florello
forse le danno come adatte al vaso perchè sono polyantha

Cerchina, in che senso sono Polyantha? Non mi risulta nemmeno nella genealogia, che per Ballerina è sconosciuta.

P.S.: le mie, in realtà sono una sola pianta...:ciglione:

C

cerchina

Guest
RosaeViola ha scritto:
Cerchina, in che senso sono Polyantha? Non mi risulta nemmeno nella genealogia, che per Ballerina è sconosciuta.

P.S.: le mie, in realtà sono una sola pianta...:ciglione:
Rosa ti riporto letteralmente da "rose di ieri e di oggi" di Stelvio Coggiati pag. 44:"Inaspettatamente tra il 1936 e il 1937, furono offerti al pubblico tre rosai molto fioriferi e rifiorenti, collegati da notevole affinità nell'aspetto stante l'ampia, densa, vigorosa vegetazione, l'altezza (circa 1,50 mt) e i fitti mazzi di fiori piccoli, semplici,tutti in diverse tonalità rosa con macchia bianca centrale.
Le prime due varietà di chiamavano "Ballerina" e "Belinda" entrambe con fiore rosa tenue e centro bianco provenivano dall'Essex (GB) e vennero introdotte da J.A. Bentall l'altra "Mozart".....Questa pattuglia di prototipi di una nuova razza era anche caratterizzato da..... Questa nuova razza di "polyantha moderne" molto rifiorenti.....saranno probabilmente chiamate a sostenere un ruolo ecc."
Quindi lui le mette nell'albero genealogico tra gli ibridi di "polyantha" per la loro parentela con la R. multiflora (R. polyantha) e l'ibridazione tra i rosai polyantha ante 1900 e gli ibridi di tè ante 900. Dall'ibridazione di questi polyantha con gli H.T. post 900 sono stati creati i rosai floribunda.
D'altro canto R. Phillips e M Rix mettono Ballerina tra le rose selvatiche chiamandolo però ibrido muschiato (peraltro dicendo che fu creato sempre da Mr. Bentall nel '37) però citando l'origine da R. multiflora.
E che te devo di' ...farò altre ricerche:love_4: cerchina

RosaeViola

Master Florello
Mah...Nè Peter Beales, nè la RHS e le info in rete, citano una notiza del genere, a parte il fatto, che fu appunto ibridata da Bentall nel '37.

C

cerchina

Guest
RosaeViola ha scritto:
Mah...Nè Peter Beales, nè la RHS e le info in rete, citano una notiza del genere, a parte il fatto, che fu appunto ibridata da Bentall nel '37.
Il dizionario delle piante ornamentali della RHS la descrive proprio come :rosa arbustiva Poyantha...misteri delle classificazioni...
bye cerchina

Alto