• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Baldo sì o baldo no?

C

clementina

Guest
Salve a tutti :Saluto:
Ho un limone ed un clementino ( di cui parlo anche qui http://www.giardinaggio.it/forum-g/showthread.php?t=38808 senza molte risposte...) sul 1,5 m l'uno con cocciniglie di tutti i colori. Sono andata al consorzio agrario e mi hanno dato un olio con malathion puro (BALDO EW).
Il mio dubbio è sulla tossicità di questo prodotto. A parte il fatto che penso mi potrà bastare un litro di soluzione e quindi 3 grammi di olio a fronte di una confezione da 1l :squint: ... mi chiedo se per 2 piante così piccole in vaso non ci sia un metodo meno tossico per cacciare via le simpatiche (cat: ) bestioline. Vi prego di rispondermi, attendo consigli sul da farsi!
Graziegrazie
 
P

Piera1

Guest
Io per le cocciniglie ho usato olio biologico addizionato al Reldan 22 della Bayer e ha funzionato. L'olio puoi usarloanche da solo perchè agisce sull'apparato respiratorio. Non conosco il prodotto che hai citato.
 

kiwoncello

Master Florello
Clementina, il Baldo EW è a base di Malathion (40%), cioè un insetticida ad ampio spettro però non citotropico (cioè non viene assorbito dai tessuti vegetali) che è attivo anche contro le cocciniglie, soprattutto le neanidi. Gli oli bianchi da soli contro le cocci fanno poco, pertanto vengono addizionati in genere con esteri fosforici od altri insetticidi soprattutto citotropici ma non necessariamente tali. Se citotropici mentre gli scudetti vengono coperti dall'olio, il parassita viene colpito dall'interno del tessuto. Il prodotto segnalato da Piera invece è a base di Chlorpyrifos-metil definito come "irritante" e con minor tempo si sicurezza rispetto al malathion, "nocivo-irritante". Con questi due prodotti che invece agiscono soprattutto per contatto si ammette che lo scudetto "rammolito" dall'olio diventi permeabile all'insetticida. Per concludere, se hai già la confezione di Baldo usalo tranquillamente (ovviamente all'esterno) e con tutte le solite precauzioni.
kiwo
 
C

clementina

Guest
Grazie Piera e Kiwo per le risposte esaurienti.
Nell'attesa, poichè la pianta di limone è piccola e mi sembrava che le cocci fossero, tutto sommato, poche, l'ho lavato foglia per foglia con acqua, sapone neutro e alcool cercando di eliminare tutti gli scudi rosso trasparente e i microanimaletti bianchi e pelosi. Dietro all'ultima foglia c'era questa bestiola qui http://i72.photobucket.com/albums/i182/Philly_photo/fungo.jpg , lunga un cm, con miriadi di altre bestioline. Ho eliminato la foglia.
Spero di aver risolto, altrimenti provvederò senza paura come consigliato da Kiwo!
Grazie ancora,
Ciao
 
Alto