• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Balcone fiorito anche con il freddo?

Alicina

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Avrei delle domande da porre a chi di giardinaggio se ne intende più di me (e non ci vuole molto!!)!!
Ho scoperto la mia passione per il giardinaggio da quando ho una casa tutta mia (o meglio della banca...visto che ho ancora anni anni anni e anni di mutuo!!!); quest'estate ho avuto un terrazzo pienio di fiori (non so nemmeno il loro nome:eek:k07: assomigliano a delle surfinie) che mi ha dato molte soddisfazioni! Penso che il ciclo di queste piantine si stia esaurendo visto che i fiorellini nuovi che spuntano sono sempre più piccoli, le piante stracolme di semi e l foglie cominciano a ingiallire...ora il problema è: con cosa li posso rimpiazzare? Ci sono piante che regalano fioriture fino alla primavera? Abito nelle Marche a 30 Km dal mare, le fioriere in cui vorrei metterle sono esposte a sud.
Sarebbe il massimo se le piante non sporcassero molto(queste che ho ora perdono un sacco di fiori al giorno, i condomini sotto non si sono lamentati perchè sono gentilissimi, non vorrei infastidirli) e se fossero economiche!!
Se non ci sono fiori particolarmente belli mi piacerebbe anche la soluzione del rampicante (possibilmente fiorito) che copra la ringhiera orrenda che il costruttore ha pensato di mettere nei nostri appartamenti!!!
Mi sono dilungata un po'...grazie a tutti!!

pilusmax

Giardinauta
ciao
io sto a Genova, città di mare, qui nevica a volte ma non gela mai.
i miei gerani fioriscono tutto l'anno, salvo una pausa a gennaio e febbraio
anche le alstroemerie riescono a fiorire per 9 mesi (pausa gennaio/marzo)
le lobelie, se seminate in primavera, fioriscono dalla tarda estate alla primavera successiva mentre quelle seminate a fine estate iniziano a fiorire da marzo in poi.
in inverno resistono benissimo sul poggiolo le viole del pensiero
molto decorative e resistenti al freddo sono pure alcune varietà di cotoneaster sempreverdi con le loro allegre piccole bacche rosse
per esperienza personale eviterei rampicanti sulla ringhiera ma se proprio vuoi fare una prova consiglierei di provare con un rincosperma (falso gelsomino)
buon divertimento
ciao

Ultima modifica:

Alicina

Aspirante Giardinauta
grazie

grazie mille per le risposte, come sempre siete tutti gentilissimi e preparati!!
Mi informerò sui fiori che mi avete consigliato!!!
Buona giornata!

Alicina

Aspirante Giardinauta
Mi piace l'idea della lobelia e dei ciclamini...anche se il secondo sembra sporcare meno.
Come mai mi sconsigliate i rampicanti sul terrazzo?

Alto