• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bakker..... mi fido???

A

ALBERTA

Guest
Cari amici,
dopo averlo richiesto tramite Internet, è arrivato..il catalogo Bakker!
Di quei bulbi, tonalità mai viste, io che abito in provincia e faccio spese al consorzio, o al mercato...
E poi anche l'elleboro bianco mi tenterebbe alquanto....
Che faccio, mi lancio all'acquisto?
Ho fatto 2 conti, e anche per un piccolo ordine di prova, meno di 50.000 L non si spende: non nuotando nell'oro, capirete che ci tengo anche a una cifra così!!!!
Sono disposta a spenderla, ma in caso di una buona resa, garantita da qualche vostro consiglio, magari di qualcuno che ha già acquistato qualcosina.
Aspetto con ansia un vs. parere.
Ciao ;) !
 
A

ALBERTA

Guest
Floriana bulbose?
No, Conny, non te l'ho sconsigliato io...anzi...ma chi è? un venditore di bulbi per corrispondenza italiano? Beh, potresti darmi indicazioni?? Eventualmente acquisto da Floriana!!
A presto

ps: lo sapevo io.....certo che io quando vedo quei cataloghi vado fuori di senno e ... comprerei tutto :rolleyes: !
 

Werther

Aspirante Giardinauta
Io l'anno scorso ho acquistato da Bakker l'elleboro rosa e i tulipani Angelique.
L'elleboro era piccolo e quindi non è fiorito il primo anno.
Adesso però è molto cresciuto, con un gran numero di foglie grandi e lucide e spero di vedere presto i primi fiori.
Per quanto riguarda i tulipani, premetto che non sono una grande esperta, ma sono fioriti tutti ed erano belli e adesso sto per ripiantarli.
Lo svantaggio di acquistare a distanza è che sui piccoli ordini pesano parecchio le spese di spedizione.
Io ordino solo quando desidero qualcosa che non saprei dove trovare altrimenti.
Quando posso cerco di ottenere le piantine da talea o da seme.

Un saluto
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Ordinare dal catalogo Bakker o da quello della Stassen è la stessa cosa. Tempo fa ho ordinato alla Stassen e a dire il vero l' 85% delle piantine ha attecchito ma, non sono certamente belle come quelle fotografati. Neppure i colori corrispondono sempre. Perciò il mio consiglio è di acquistare solo se non hai altre possibilità.
Ciao
 
M

mitcha

Guest
Cara Alberta, sono anche io in preda alla febbre da bulbi, causata dallo stesso catalogo. Già in passato ne avevamo parlato, ricordi? http://www.giardinaggio.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic&f=1&t=001165
Io penso che quest'anno ci proverò, con una spesa più o meno intorno alla tua, con gli stessi "freni" e gli stessi dubbi...
Visto che abitiamo abbastanza vicine, che ne dici di acquistare insieme?Forse potremmo risparmaire comprando "pacchi" più grandi e dividendo le spese di spedizione!
Fammi sapere (senza impegno!)
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, anni fa avevo fatto una ricerca con il mio vicino di casa, perchè la storia del catalogo Bakker mi puzzava un pò.
Allora, sapete che sono la stessa identica azienda? E' un blitz che fanno per spillare più soldi possibile.
Come avete notato nessuno lo ha richiesto, ma loro come Stassen, hanno il vostro indirizzo e ve lo inviano, mettendo appunto, alcune cose introvabili solo su un catalogo o solo nell'altro, in modo da indurre le persone in tentazione, pensando a due aziende ben distinte e non collegate, ad acquistare da entrambi, con il valore minimo dell'ordine, così ci guadagnano di più!
Credetemi, vi garantisco che sono la stessa azienda e poi come avete notato, entrambi i cataloghi sono poco onesti, accentuano di gran lunga il colore e la forma dei fiori rappresentati!
Ciao.
 
M

mitcha

Guest
Bè Alex non è esatto, io sapevo che le due ditte erano la stessa cosa, lo stesso indirizzo ,perfino il sito Web è quasi identico....quando ho compilato il modulo on-line per richiedere il catalogo su un sito, sull'altro non ho nemmeno dovuto inserire i dati, me li proponevano già compilati loro..il punto è: va bene le due ditte,i cataloghi sono quasi identici, i prezzi -meno male- sono assolutamente uguali, e ci mancherebbe altro, va bene un po' di, diciamo "imbonimento" (cosa che peraltro fanno tutti)ma insomma la ROBBA è BBUONA o no?
PS ieri sono stata nella tua bella Ferrara... ma è pieno di vivai laggiù... e c'è anche il giardino botanico!
 

Noor.

Giardinauta Senior
Questa cosa che la Bakker e la Stassen siano -più o meno velatamente- due "propaggini" di una stessa azienda era notorio da parecchio. Prima ancora che realizzassero i siti web, c'era poco da sbagliare: stessa grafica, stesse foto, stesse descrizioni, stessi prezzi, STESSO INDIRIZZO e STESSO NUMERO DI TELEFONO (a parte l'ultima cifra!). Tant'è che chiamando per ordinare capitava spesso che a rispondere fosse la stessa signorino dall'una e dall'altra parte!! Insieme all'ordine ti spediscono anche la stessa "Rivista di Giardinaggio".

Dunque, per quanto riguarda la mia esperienza, devo dire che se uno non ha quasi nessuna pretesa, può anche andare, ma solo per certi selezionatissimi articoli. Il che vuol dire quasi per niente, visto che uno non può certo comprare due bulbi di qua, altri tre di là, una perenne di lì... Ora non mi sembra più conveniente neanche per le Bulbose. Nel Catalogo Peraga gli stessi tulipani costano proporzionalmente meno, ad esempio, non ci sono limiti minimi di spesa e le sp. di spedizione sono tutt'altro che esose. Suppongo che però Floriana stia ai Bulbi come Priola alle Perenni, laonde...

Inoltre, come faceva notare giustamente Alex, il Catalogo Bakker fa un uso veramente riprovevole e palesemente artificioso del fotoritocco... poi le varietà non sempre corrispondono a quelle indicate, le Rose non ne parliamo, peggio del Mercatino delle Pulci! Ci si possono però fare delle GRASSE RISATE quando si legge che per la modica cifra di L. 45.000 ti spediscono una Cycas revoluta in vaso del 12 alta 20 cm... se vado da Sgaravatti Mediterranea con quella cifra ne compro una di dieci anni!!!!
Io ho comprato tante cose dalla Bakker, alcune hanno avuto un'ottima riuscita, altre meno, ma si trattava dei primi acquisti di un ragazzino, e per me era già moltissimo! Crescendo le necessità si fanno sempre più raffinate, anche se devo disseminare la casa di Porcelli di coccio per avere moneta sonante da investire in un ordine da L. Noaro o da Priola... :rolleyes: :rolleyes: A proposito di quest'ultimo, qualcuno ha mai fatto ordini da loro??
In definitiva, in Giardino come in Architettura è verissimo il detto "chi più spende, meno spende", aparte R & R Emporium, ovviamente :D ! Ciao ;)
 
C

clara2

Guest
Su bakker & c. potrei sottoscrivere quanto già detto da Noor ed Alex. Quanto a Priola e Noaro (a parte la difficoltà di scelta, nel catalogo Priola soprattutto, per l'ampiezza e per la mancanza di foto)io ho ordinato anni fa tante piante da ambedue e mi sono trovata benissimo, sia per la professionalità che per la qualità delle piante e la gentilezza.
Noaro ha, tra l'altro, una bellissima collezione di salvie, mentre Priola, da sempre specializzato in erbacee perenni, adesso sta integrando anche con una buona offerta di arbusti.

[ 08-10-2001: Messaggio scritto da: clara2 ]
 
B

Brigitta

Guest
Volevo solo aggiungere che a proposito di Floriana bulbose, io mi sono trovata bene.Ho ordinato a metà giugno bulbi a fioritura autunnale e primaverile e mi sono arrivati circa 2 settimane fa.Il colchico è già fiorito,mentre gli altri devo ancora metterli a dimora,perchè,sapete com'è,ogni tanto eccedo un po'...e guardando i loro cataloghi,uno per l'autunno,uno per la primavera,uno solo narcisi e uno solo tulipani,non ho saputo resistere ed ho ordinato 600 bulbi.Soltanto 4 erano in pessime condizioni e le spese di spedizione sono state di 16.000;si sembra più che onesto!!
Ciao a tutti,corro a trapiantare
 

alex

Giardinauta Senior
Sono contento che Noor e Clara la pensino come me, sono sempre restio ad acquistare da entrambe le ditte, infatti non ho più ordinato da anni, troppe fregature.
La scorsa primavera mi hanno telefonato, poichè era molto tempo che non ordinavo da loro, visto anche l'ammontare che avevano i miei ordini, mi proposero un'offerta e mi chiesero cosa pensavo di loro....non vi dico io, che sono sempre molto calmo, mi è preso un raptus e ne ho dette di cotte e di crude, mi sudava persino il telefono, tra l'altro gli dissi anche che sono poco onesti, proprio per il fatto dei ritocchi alle foto, in conclusione sono rimasti afoni.
Per quanto riguarda Priola, sono stato personalmenete al vivaio ad acquistare e sono molto onesti, hanno bella roba, per mia esperienza sconsiglio Peraga, mi è arrivato tempo addietro un ordine con la metà dei bulbi ammuffiti e secchi, da allora non ho più ordinato, anche se continuano a inviarmi il cataloghetto, che tra l'altro mi sembra un pò così così!
Ciao!
 
C

chiarinaaaaaa

Guest
a proposito di peraga qualcuno sa nulla del ciliegio"piangente"??????
 

alex

Giardinauta Senior
Cara Mitcha, è vero ci sono davvero diversi graden ed anche vivaisti.
Se sapevo che venivi a Fe, mi sarebbe piaciuto vederti, magari andavamo all'orto botanico assieme, pensa che è qui a Fe ma ci sono andato solo tantissimi anni fa, quando ero piccolo!
Baci!
 
A

ALBERTA

Guest
OK, ALEX NOOR E AMICI CARI, MI AVETE CONVINTO... RESISTERO' AL RAPTUS E NON ACQUISTERO'!!!
MITCHA, MAGARI SE VEDI BULBI BUONI E BELLI IN QUALCHE VIVAIO/NEGOZIO/MERCATO DALLE NOSTRE PARTI,AVVERTIMI!!
IERI SERA HO AGUZZATO LA VISTA, E MI SON RESA CONTO CHE VERAMENTE I COLORI SONO TANTO RITOCCATI...
ALLORA HO DECISO CHE ACQUISTERO' NEI CONSORZI/MERCATI/NEGOZI DEI MIEI DINTORNI...DOVE I BULBI SI POSSONO TOCCARE CON MANO E ISPEZIONARE PER BENE.
(....e poi magari risparmio un pochetto ;) !)
ciao!!!
 
Alto