• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bagnare per non ghiacciare.Nuove tecniche strane

Marcello

Master Florello
ciao,mi è stato segnalato questo metodo per preservare dalle gelate primaverili.
Sinceramente non ho capito molto bene.
Qualcuno,se legge il link,mi puo' dare una sua interpretazione? grazie

La protezione dalle brinate si può ottenere grazie all’irrigazione soprachioma o sottochioma.
La prima tecnica si applica nelle aree con temperature medie inferiori ai -3 °C e può essere utilizzata anche in presenza di vento. La pianta viene ricoperta con un sottile strato di ghiaccio, mantenuto completamente bagnato fino al termine della gelata.
La gemma ed il fiore, in tal modo, vengono protetti da una sorta di cappottino di ghiaccio, ad una temperatura di 0°C, non dannosa per lo sviluppo della pianta.

http://blog.netafim.it/come-proteggere-frutteto-gelate/

Stefy

Giardinauta
Proprio due giorni fa un mio parente che vive in Germania mi raccontava di questa tecnica, dice che funziona davvero ;)

cleome

Giardinauta Senior
Probabilmente la tecnica è incentrata sul " mantenuto completamente bagnato fino al termine della gelata". Nel senso che il freddo della gelata viene neutralizzato perchè "utilizzato" per trasformare l'acqua in ghiaccio, il che avviene appunto tra 4 e zero gradi, mantenendo la parte più interna a zero gradi, protetta da ulteriori abbassamenti.

Marcello

Master Florello
quindi la pianta deve essere bagnata e la temp non deve essere inferiore a -3°.
E dove sta,allora,la novita'?

Stefy

Giardinauta
Questo è esattamente quello che ho pensato io. Parlandone però mi sono resa conto che le temperature medie di altri paesi sono molto più basse delle nostre. Le piante a zero gradi ci stanno benissimo perchè abituate, se le temperature sono davvero rigide, è un espediente utilissimo ;)

Marcello

Master Florello
Da me,se la temp scende a zero per parecchie ore di notte e ghiaccia i fiori delle fave,non avro' frutto quindi sai com'è,anche a cagliari i problemi ci sono.

Alto