• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bacche rosse

rocco.co

Guru Giardinauta
Questo alberello in secondo piano a me sconosciuto sui tre metri cresce sotto due tamerici ed una conifera ... ha foglie ovali lisce e verde chiaro tipo quelle del limone ... bacelli contorti che prima di maturare son rosa scuro/fucsia
La foto è pessima ma se posso evito di rifarla perchè mi è già costata un inseguimento e controllo da parte dei CC per verificare che non fossi un bandito ...data la prossimità dell'albero ad un ufficio postale ricoperto di impalcature :inc:

La trovo gradevole e vorrei saper oltre al nome anche se è tossica e se posso riprodurla per seme (che son riuscita a prendere facendo la gnorri....forse da lì l'insospettirsi del direttore dell'ufficio)
Grazie e ciao
af865778-3507-4103-8bdf-593de22df4d7_zpsb76f3b2d.jpg


1380709503879_zps030b6ed1.jpg


1380709519311_zps0dd8c994.jpg
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Grazie Pedra!
Si capisce dalla foto che sono grandi come chicchi di caffe'?
Non avevo mai visto una stellata così grande (oppure mai fatto caso) ed anche la prima volta che osservo dei bacelli così numerosi e vivaci nel colore ... è la norma?
 

pedra

Giardinauta
Ciao rocco.co,sei andato a controllare se la mia identificazione ti torna? I frutti nella foto sono simili a quelli della mia pianta,

non ho idea dell'altezza che le stellate possono raggiungere,in foto è difficile capire le dimensioni.
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
In effetti i frutti della Magnolia stellata sono un po' diversi, però hanno qualche cosa di plausibile,
potrebbe trattarsi di qualche altra magnoliacea esotica, chi lo sa?

Questi sono di Magnolia acuminata che è una pianta che arriva a dimensioni molto grandi
e fa dei fiori simili a quelli della Magnolia grandiflora ma gialli anzichè bianchi.
 
Ultima modifica:
Alto