• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

baccelli ...a volontà!

binuccio

Guru Giardinauta
ragazi miei cari,
nel tentativo di 'imbaccellare' a tutti i costi una mia phal particolarmente robusta sono riuscita ad ottenere ben tre baccellotti belli belli.
ora sono alla ricerca del materiale adatto alla coltivazione e ...o la va o la spacca!!

se qualcuno di voi ne vuole uno..
favorisca!

tanto con un baccello mi ci riempio la casa di phal.

la phal mamma è in ottime condizioni di salute, se no non avrei azzardato il trigemellare ..eh eh :ciglione:

il fiore sarà interamente bianco, come piace a me.
vi metto alcune fotine del ..miracolo!

questo il fiore della phal mamma
IMGP3186.jpg

questo lo stato della phal mamma, un portento
IMGP3224.jpg

e adesso..... i baccelli!!!
 

gugu70

Aspirante Giardinauta
eccoli qua:
IMGP3245.jpg

ossìa
IMGP3246.jpg

e nell'insieme
IMGP3247.jpg


che ne dite???

qualche suggerimento??

GRANDE BIN!:hands13::hands13::hands13:

ci sei riuscita!...i pollini sono della stessa pianta?..o li hai presi da piante diverse?

consigli?..la pianta sembra stia benone..anche i pesci rossi nella bacinella per innaffiarla...:lol::lol::lol:....non hai che da iniziare a procurarti il materiale per la coltura!..l'agar agar!:confuso: l'hai trovato? ...ho visto in giro un paio di idee carine per tenere i semi ...appena riesco a fare una foto te ne mostro una!

in bocca al lupo!
 

binuccio

Guru Giardinauta
grazie gugu, ancora non mi sono messa a cercare gli 'ingredienti' ma ho intenzione di farlo a breve, tanto comunque a quanto ho capito ancora per la maturazione completa del baccelloci vuole un pò di tempo, quindi ..

però ho pensato di usare come container una di quelle scatolone di plastica a chiusura ermetica. ci faccio due grandi fori per infilarci le bracciae dovrebbe essere ok.

mah! speriamo bene!!!!.....

certo, con tre baccelli posso mettere su un negozio di phalenopsis bianche...

si sono dello stesso fiore perchè mi piace molto essendo quasi completamente bianco.

:)
 

Aussie

Guru Giardinauta
Binuccio, che baccelloni ti ha fatto la tua phal? sono enormi .
Mi piace moltissimo la phal tutta bianca e ti auguro di portare a buon fine il tuo tentativo di semina. Tienici aggiornati.:Saluto:
 

aseret

Florello Senior
Accipicchia che meraviglia! Hai fatto proprio un ottimo lavoro!
Non è che hai intenzione di aprire anche un....negozietto di phal?:lol::lol::lol::love_4:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Grande binuccina!!!!
da quanto tempo la piccola è in dolce attesa?
se ti serve qualcosa fammi un fischio :D
 

binuccio

Guru Giardinauta
grazie amicetti, dunque... non so quanto ci vorrà ancora per completare la gestazione ma la phal ha iniziato a formare i baccelli circa tre settimane fa.
ora mi sto ingegnando per trovare tutti gli ingredienti.

a proposito mare, se non sbaglio nel composto che hai usato non compare la banana. fa lo stesso?
 

binuccio

Guru Giardinauta
ti auguro di portare a buon fine il tuo tentativo di semina. Tienici aggiornati.:Saluto:



grazie aussie, lo spero vivamente, ... per adesso mi devo solo ingegnare per reperire tutti gli strumenti necessari. voglio fare un bel lavoro. :slow:

così poi tra qualche anno se tutto va bene posso assistere alle prime fioriture tutte mie....mamma mia che emozione..:ciglione::ciglione:
 

mgrazia

Florello
ma non avevo letto questo post...che dire..
SUPE BRAVISSIMA...BRAVA...BrAVISIMA..
e la tua piccola...veramente grande phal...eccezioanale...mille e un applauso a eli e alte...mg
 

miaoo

Giardinauta Senior
caspita complimenti per l'impollinazione!!:hands13:
le mie dopo un mese e mezzo hanno bacelli molto più piccoli!!:eek:
in bocca al lupo.
tienici informati sugli sviluppi :Saluto:
 

binuccio

Guru Giardinauta
grazie.
spero di non fare casini...
comunque stasera semmai inizio a cercare la robina per fare la marmellata proteica per i semini. spero che nella cooperativa dove vado di solito abbiano tutto il necessario.

ho visto che si può usare il fertilizzante per gerani. maquello per orchidee non va bene?
comunque non traviserò nemmenodi una virgola gli ingredienti base.

però la cosa della banana mi interessava saperla..
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Complimenti per le tre gestazioni binuccina!!! :hands13::hands13::hands13:

Vedo che i "pancioni" sono belli grossi e anche in forma :D

Non vedo l'ora di seguire in diretta la semina e la conseguente crescita dei "bimbetti" (vero che ce la farai vedere con tanto di reportage?)

A presto! :)
 

binuccio

Guru Giardinauta
bello gugu!!!!!!!


ma io comunque intendevo la scatola-laboratorio.

comunque è bella sta soluzione della bottiglia!!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Binuccina.
La banana non l'ho messa, nella semina non è fondamentale, mentre l'avevo messa nel ripicchettaggio.
Se vuoi puoi mettere però dell'acqua di cocco, che è molto meglio della banana (così dicono, e se non erro lo confermava anche ronin).
I baccelli cominciano ad essere maturi dopo 4 mesi quindi hai tempo :D

In bocca al lupacchiotto :D
 

binuccio

Guru Giardinauta
uuuuuh, che bello sapere che c'è tempo..io già mi preoccupavo di come poter sistemare i tre milioni di piantine!!!!


:)


grazie mare, userò il cocco, o magari farò senza visto che a te a funzionato. infatti mi sono stampata la tua ricetta, poi quando la applico te la riscrivo per avere l'approvazione del MAESTRO!!!!!
 
Alto