• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azeruoli! da salvare!

Fenone

Aspirante Giardinauta
Sono orgoglioso!
Ieri ho ritirato (assieme ad un mandorlo) un Azerulo che per chi non lo sapesse e' una pianta quasi in via di estinzione (si usava molto nel medioevo)che produce dei frutti in autunno ricchissimi di acido L ascorbico (vitamina C).
E' una caducifogla ed ha delle spine lungo il tronco.
A chi si interessa i preservare le nostre piante autoctone in via di estinzione e' bene che ne impianti una nel proprio giardino o boschetto.
Grazie per la cortese attenzione!!
ps alla fioritura vi mandero' una foto nel forum

Alchemilla

Aspirante Giardinauta
Ciao Fenone, l'azzeruolo al quale ti riferisci è il Crataegus azarolus? Se è così è una pianta molto carina, ma non è autoctona :ros: è originaria dell'Asia minore, anche se si è praticamente naturalizzata in alcune zone del nostro paese ..., concordo con te che tornare a coltivare specie ormai dimenticate è veramente pregevole :hehe:

xst84

Giardinauta Senior
Fenone ha scritto:
Sono orgoglioso!
Ieri ho ritirato (assieme ad un mandorlo) un Azerulo che per chi non lo sapesse e' una pianta quasi in via di estinzione (si usava molto nel medioevo)che produce dei frutti in autunno ricchissimi di acido L ascorbico (vitamina C).
E' una caducifogla ed ha delle spine lungo il tronco.
A chi si interessa i preservare le nostre piante autoctone in via di estinzione e' bene che ne impianti una nel proprio giardino o boschetto.
Grazie per la cortese attenzione!!
ps alla fioritura vi mandero' una foto nel forum
Io ho piantato due azeruoli gialli, sono orgoglioso quanto te, ti mando una foto al più presto su questo topic Fenone. I frutti sono molto delicati al gusto:) :Saluto:

Alto