• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

azalee e ibridi

L

lore

Guest
Gentili esperti,
vorrei sapere qualcosa in piu riguardo all'ormone radicante Cifo: ho cercato di piu' volte di utilizzarlo per ottimizzare la resa delle talee di azalea ma ha sempre causato la morte della talea sebbene seguissi alla lettera le indicazioni.

Ho poi grosse difficolta nella gestione di un incrocio di azalea molto bello ma delicato: è sempre sofferente, fioritura scarsa anche se in ottima posizione e terreno; inoltre trapiantandolo ho notato che l'apparato radicale ha formato un vero e proprio blocco compatto e durissimo che credo sia la causa di tutto. Che fare?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Iore,
un benvenuto ed una piccola precisazione, qui non ci sono 'esperti', questo è un forum tra appassionati di giardinaggio che si aiutano vicendevolmente mettendo a disposizione le proprie conoscenze ed esperienze. Siamo insomma tutti sullo stesso piano (il piano 'terra'
). Per le azalee sono certo che altri ti risponderanno, purtroppo io per il clima ed il tipo di suolo non le posso coltivare.
Cordialmente
Pietro Puccio
 
B

Beppe degli Amaretti

Guest
Dalla mia breve esperienza non ho buone notizie da darti in merito alle azalee.
Comunque dipende anche da che tipo di A. si parla. Le caducifoglia sono davvero difficili da riprodurre tramite talea, le sempreverdi danno qualche risultato positivo in più.
Il radicante della CIFO lo uso anch'io e ho avuto risultati alterni con le talee di rosa, forsizia, clematis, hydrangea, bouganvillea ma con le azalee e rododendri niente da fare.
Ciao.
Beppe
 
T

TEX

Guest
Ciao e benvenuto/a io nel radicare le azalee uso una tecnica insegnatomi da un nostro iscritto : prendi il ramo più basso , ne scortecci un paio di cm , lo cospargi di radicante lo appoggi al suolo elo fissi con un collarino di filo di ferro, dopodichè lo ricopri di torba e terriccio lasci il tutto per più di un anno a radicare , fatto questo tagli la giunzione con la pianta madre e lo interri , risultato assicurato al 100% .
Certamente il terreno delle azalee non deve essere un "blocco" ma bello sciolto , aggiungici torba!
ciao
 
L

lore

Guest
Vedo che per l'ormone ci sono opinioni concordi, ma per l'ibrido ancora niente...
Per Tex: il blocco a cui mi riferivo non è riferito al terreno ma alle radici, è come se si fossero fuse quasi tutte in una grossa "palla da tennis"! Di torba c'è ne' gia molta, insieme ad agriperlite, foglie di faggio...le ho provate tutte!
 
Alto