• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azaleagonia???

H

hatshepsut

Guest
Ciao amici del forum, posto 3 foto della mia azalea per mostrarvi lo stato di salute della stessa e chiedere aiuto: se si è ancora in tempo. Si è ridotta così dopo un'annaffiatura "Abbondante" con acqua ristagnante nel sottovaso per alcuni giorni credo...(io ero in ferie). Ora si presenta con una metà morta ed una metà viva, che continua a germogliare come si vede dalle foto. Secondo voi è meglio staccare la spina o continuare con un accanimento terapeutico? Si può salvare? e come? Si trova in questo stato da un mese e mezzo circa, il chè mi fà avere un barlume di speranza. Grazie per i vostri preziosi consigli.

05102008038.jpg

05102008039.jpg

05102008040.jpg

Vincenzo VA

Florello
Puoi ancora salvarla.
Taglia i rami secchi.
Travasala in un contenitore un po' più grande usando esclusivamente terra per acidofile.
In pieno inverno innaffiala ogni 15 giorni verso le 10 del mattino.
In primavera saprai se ce l'ha fatta. :Saluto:

guppy79

Aspirante Giardinauta
Quoto in pieno Vincenzo VA, ed aggiungo che tratterei anche con un fungicida sistemico come aliette.

bac73tm

Giardinauta
Poverina

CERTO CHE LA PUOI SALVARE ANZI DEVI SALVARLA E IO TI AIUTERò A FARLO ..ORA TOGLI TUTTE LE PARTI SECCHE CON UNA FORBICE DISINFETTATTA (è IMPORTANTE CHE SIA DISINFETTATTA) POI PREPARA UN VASO NUOVO DI UNA MISURA PIù GRANDE METTI DELL'ARGILLA ESPANSA O DEI SASSOLINI SUL FONDO PER FAVORIRE IL DRENAGGIO AGGIUNGI TERRA PER ACIDOFILE NEL RINVASO DEVI AVERE CURA DI NON LASCIARE ARIA QUINDI BAGNA MOLTO LA TERRA E COMPRIMI BENE LASCIA 2 O 3 CM DI ORLO IN MODO DA FAVORIRE LE ANNAFFIATURE UNA VOLTA RINVASATA DAI UNA BELLA SPRUZZATA DI VERDERAME E LASCIA LA PIANTA LONTANA DAI RAGGI DIRETTI DEL SOLE PER DUE O TRE GG ALL'OPERA ALLORA CIAO:cool3:

H

hatshepsut

Guest
:froggie_r BENE! Che incoraggiamento sentito ragazzi, lo faccio subito. Vi ringrazio tanto.

H

hatshepsut

Guest
Puoi ancora salvarla.
Taglia i rami secchi.
Travasala in un contenitore un po' più grande usando esclusivamente terra per acidofile.
In pieno inverno innaffiala ogni 15 giorni verso le 10 del mattino.
In primavera saprai se ce l'ha fatta. :Saluto:

Vincenzo vorrei sapere come tagliare i rami secchi: alla base o un pò più sù dove iniziano le foglie? Grazie infinite.

Alto